Ottenere un bucato lindo, impeccabile, senza macchine e profumato è possibile senza dover ricorrere a prodotti aggressivi come la candeggina. Ti basta una foglia di una pianta comunissima.
Prendersi cura del bucato con attenzione è fondamentale per aumentare la longevità del guardaroba e della biancheria. Mettere i panni alla veloce nella lavatrice e senza troppe premure potrebbe portarci a rovinare tutto e non ottenere il risultato sperato: non solo le macchie potrebbero rimanere, ma in generale il rischio è minare totalmente i nostri panni.
Un bucato eseguito come si deve ci consente di dire addio a segni e aloni, nonché dare una nuova brillantezza ai tessuti che devono risultare anche morbidi e profumati: si potrebbe pensare che per un risultato simile siano necessari prodotti su prodotti super costosi e anche invasivi. Ma, in realtà, non è così: si possono mettere in atto delle strategie fai da te. Tra i rimedi casalinghi per prendersi cura dei panni ne spicca uno che sta spopolando: la sua protagonista è una foglia di una pianta molto comune e facilmente reperibile.
Metti una foglia di questa pianta nella lavatrice: otterrai un risultato pazzesco
Invece che ricorrere alla candeggina per il bucato, cosa che potrebbe essere molto aggressiva e mettere in difficoltà in nostro olfatto, per ottenere dei panni perfetti possiamo aggiungere in lavatrice una pianta aromatica famosissima, usata nell’antichità per tanti rimedi naturali. Stiamo parlando della salvia, contraddistinta da proprietà antinfiammatorie, antisettica, antiallergiche e antimicotica: questo consente alla pianta di svolgere per esempio un’azione sbiancante donandoci un nuovo sorriso. Accanto ai rimedi di bellezza, la salvia è un alleato anche quando si fa la lavatrice (scopri qui il momento della giornata più indicato per fare la lavatrice).
Si può aggiungere una sola foglia di salvia quando si fa una lavatrice di bianchi per poi impostare un programma a 90 gradi: in questo modo si otterranno dei capi bianchissimi. Per evitare che la foglia si sparga nell’elettrodomestico è necessario inserirla in un sacchettino.
La salvia nella lavastoviglie: l’altro vantaggio
Oltre a rendere il bucato bianchissimo, una foglia di salvia aiuta anche a igienizzare la lavastoviglie. In questo modo si possono contrastare gli eventuali batteri accumulati nell’elettrodomestico (scopri quando bisogna usare l’ammorbidente), consentendo di dire addio a eventuali cattivi odori. In alternativa, si può aggiungere la salvia con l’aceto bianco per creare un ammorbidente naturale.