La+mangio+e+non+mi+sento+in+colpa%2C+anche+se+sono+a+dieta%3A+%C3%A8+la+torta+%26%238220%3Bzero+rimorsi%26%238221%3B+cioccolato+e+albume
inranit
/2024/08/25/la-mangio-e-non-mi-sento-in-colpa-anche-se-sono-a-dieta-e-la-torta-zero-rimorsi-cioccolato-e-albume/amp/
Ricette

La mangio e non mi sento in colpa, anche se sono a dieta: è la torta “zero rimorsi” cioccolato e albume

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi

La torta “zero rimorsi” perfetta anche per quando si è a dieta: cioccolato e albume per realizzare un dessert dal sapore unico.

La torta “zero rimorsi” perfetta per quando si è a dieta: cioccolato e albume per un dessert dal sapore unico – inran.it

Il profumo inebriante del cioccolato offre la garanzia che ogni dessert a base di questo alimento debba essere buonissimo. Questo discorso è particolarmente veritiero nel caso di una torta soffice e buonissima, con poche calorie e particolarmente indicata anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante: il dessert cioccolato e albume. Ecco la ricetta per preparare questa torta.

La ricetta per la torta cioccolato e albume, perfetta per quando si è a dieta: ecco come prepararla

Ricetta per la torta con cioccolato e albumi – inran.it

Un recente studio pubblicato sul «Daily Mail Online», condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney, elenca cinque cibi che andrebbero evitati assolutamente. Tra i cibi da evitare vi sono merendine, cornetti, torte e soprattutto i biscotti perché contengono quantità elevate di grassi e zuccheri, dolcificanti e conservanti ultra processati. Preferibile è preparare torte e dessert fatti in casa. Del resto, non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non quello di assaporare un dolce fatto in casa. Una torta perfetta per le giornate estive, facile da preparare è il dessert al cioccolato e albume. Saranno sufficienti pochi ingredienti per realizzare la torta al cioccolato.

La ricetta per il dessert cioccolato e albumi

Gli ingredienti per la torta sono 220 grammi di albumi, 160 grammi di cioccolato fondente, 160 grammi di farina tipo 00, 150 grammi di zucchero semolato, 150 grammi di burro fuso, 100 millilitri di latte intero, scorza di limone, 10 grammi di lievito per dolci, un pizzico di sale. Per prima cosa occorrerà lavare bene il limone (sceglierne uno non trattato) e grattugiare la scorza. Spezzettare il cioccolato fondente e tagliarlo con un coltello dalla lama lunga. Mettere in una terrina la farina con il lievito e mescolare. Intanto far fondere il burro in un pentolino acceso sul fuoco a temperatura bassa. Quando è sciolto, aggiungere il cioccolato e grazie alla temperatura del burro lasciarlo fondere per amalgamarsi dopo aver aggiunto la scorza di limone.

In una seconda terrina, montare a neve gli albumi usando le fruste elettriche. Aggiungere poco alla volta lo zucchero semolato e il sale e lavorare il composto fino a quando è ben amalgamato. Unire il composto con albumi a burro e cioccolato fusi. Aggiungere infine farina e latte e amalgamare il tutto. Far riposare l’impasto qualche minuto prima di metterlo in uno stampo rotondo in forno preriscaldato a 180°. Infornare nella griglia centrale del forno e lasciare cuocere per 25 minuti a 180° e poi per un altro quarto d’ora abbassando la temperatura a 170°. Una volta cotto, sfornare e lasciare raffreddare. Per glassarlo è possibile realizzare una crema di cioccolato bianco e burro. Per prepararla, fondere in un pentolino 50 grammi di burro e aggiungere 150 grammi di cioccolato. Distribuire la glassa sopra la torta e mettere il dolce in frigorifero.

Elisabetta Guglielmi