Come lavare il pavimento nel modo giusto è sempre un dilemma, il mio adesso è uno specchio perché uso questi ingredienti.
Non piace a nessuno fare la faccende domestiche, ma devono essere fatte. La casa è un ambiente ricco di germi e batteri e bisogna assolutamente tenerla pulita il più possibile per evitare fastidiosi inconvenienti. Un aspetto da considerare è la pulizia del pavimento. Questo deve essere lavato spesso.
Il pavimento di casa mia adesso è uno specchio e lo faccio diventare così senza usare prodotti industriali. Sapete che è meglio evitarli per il bene dell’ambiente e della nostra salute. Ma cosa usare in alternativa? Sono qui oggi per dirvi proprio questo.
Ci sono degli ingredienti che possono far raggiungere lo stesso risultato, anzi, forse migliore. Qui di seguito vi dirò come faccio io per ottenere davvero un pavimento lucidissimo e se vi va potete provare da subito.
Il pavimento di casa mia è uno specchio: ecco cosa uso
Evitare i prodotti industriali è un bene per la nostra salute, quella dell’ambiente e anche per quella del nostro portafoglio. Non serve ricorrere a prodotti chimici per pulire bene il proprio pavimento di casa, basta usare i prodotti giusti. Meglio se naturali.
Con un pavimento in parquet o in legno meglio essere il più delicati possibile. Prima si passa un panno in microfibra per eliminare la polvere e poi un altro imbevuto con un po’ di sapone Marsiglia, niente di più. Per le macchie potrebbe funzionare molto bene. Poi, per renderlo lucido serve un po’ di olio di lino o olio extravergine di oliva unito a qualche goccia di succo di limone per avere un buon profumo.
Se il pavimento, invece, è in piastrelle, allora basta un po’ di sapone liquido delicato. Per le fughe meglio usare una soluzione un po’ più aggressiva, ma sempre naturale, formata da bicarbonato di sodio o acqua ossigenata. Il pavimento in cotto è perfetto per sopportare acqua e sapone di Marsiglia con l’unica accortezza di risciacquare molto bene per non lasciare aloni. In questo caso, se ci sono delle macchie, basta usare il bicarbonato di sodio, oppure, in caso di macchie oleose, l’amido di mais.
E se il pavimento è in marmo? In questo caso basta acqua e sapone oppure acqua e bicarbonato di sodio. Mai usare prodotti acidi come l’acido citrico o l’aceto perché lo rovinerebbe. Infine, pensiamo anche alla moquette. Meglio passare l’aspirapolvere o il vaporetto. Se ci sono delle macchie è sufficiente lasciare agire il bicarbonato di sodio per poi passare di nuovo l’aspirapolvere.