Ci sono degli elementi che se compaiono sulle foglie delle piante significa che la situazione è grave, ecco a cosa fare attenzione.
Non è semplice prendersi cura delle piante. Hanno delle esigenze specifiche che se non vengono rispettate portano la pianta ad ammalarsi e, nei casi peggiori, a morire. Però, si può evitare di arrivare a questo punto ispezionando a dovere e intervenendo appena ci sono dei segni strani, soprattutto sulle foglie.
In particolare, dobbiamo stare attenti ad alcuni elementi che possono comparire sulle foglie perché potrebbero indicare diversi problemi. Il primo passo, dopo averli individuati, è capire la causa e poi intervenire nel modo migliore. Solo in questo modo si può risolvere il problema e far tornare la pianta in salute.
Qui di seguito vedremo a che cosa fare attenzione, quali potrebbero essere le cause e come intervenire. Naturalmente, queste sono informazioni generali, per ogni caso specifico è sempre raccomandato rivolgersi ad un esperto per ricevere indicazioni più dettagliate.
Attenzione a questi segni nelle foglie delle piante: cause e soluzioni
I segni ai quali fare molta attenzione sono le macchie bianche sulle foglie. Se e quando compaiono indicano un problema che potrebbe essere molto serio. Quindi, bisogna intervenire. Ci sono diverse cause che portano alla formazione di macchie bianche. La prima potrebbe essere un deposito di calcare, semplicemente. Non è grave, basta rimuoverli appena è possibile perché possono ostacolare la fotosintesi, ma non sono pericolosi.
Le macchie bianche, però, potrebbero indicare anche la presenza della cocciniglia farinosa. È un piccolo parassita che si nutre della linfa delle piante ed è un piccolo puntino bianco. Oltre ad indebolire la pianta può provocare la formazione di funghi. Bisogna rimuoverla immediatamente, se la si nota. Per farlo basta usare del cotone con alcol o sapone insetticida e passarlo su tutte le foglie.
Inoltre, il problema potrebbe essere una bruciatura da fertilizzante. L’uso eccessivo o errato di fertilizzanti può macchiare le foglie di bianco o di giallo. È il sale presente nel prodotto che estrae l’acqua dalle foglie e ne provoca la necrosi dei tessuti. In questo caso bisogna assolutamente correggere l’uso dei fertilizzanti e non spruzzarli sulle foglie.
Infine, il problema delle macchie bianche potrebbe essere causato dall’oidio. È una malattia fungina che prospera in condizioni di umidità e mancanza di aria. Quindi, per prevenirla basta soddisfare le condizioni contrarie. Se già presente, invece, potrebbe funzionare una soluzione in rapporto 9:1 di acqua e latte. Anche il bicarbonato di sodio è prezioso in questi casi.