La verità sul matrimonio: secondo la scienza fa bene solo all’uomo

Da un recente studio è emerso come il matrimonio faccia bene all’uomo, che invecchierebbe molto meglio se sposato. Questo non vale, invece, per la donna. 

Matrimonio
La verità sul matrimonio: secondo la scienza fa bene solo all’uomo (Inran.it)

Fin dall’infanzia si sogna di indossare l’abito da sposa e dire il fatidico sì con l’amore della propria vita. Quando finalmente la proposta tanto agognata arriva, si vivono emozioni fortissime assaporando un momento davvero magico. Se alcuni non ambiscono affatto a dire il fatidico sì, altri lo sognano, eccome. Quando poi finalmente si mette l’anello al dito, ci si gode un amore che punta a essere eterno e ci si costruisce una famiglia tutta propria.

Condividere l’esistenza in coppia è uno dei desideri più ambiti: l’idea di invecchiare con la persona amata ci riempe il cuore. E anche se oggi si sentono spesso di tanti divorzi, esistono ancora coppie super longeve: da un recente studio emerge, però, come un matrimonio duraturo giovi più all’uomo che alla donna.

Matrimonio duraturo fa invecchiare meglio lui: lo studio

Coppia longeva
Matrimonio duraturo – (Inran.it)

Secondo un recente studio condotto dall’università di Torino, un matrimonio longevo avrebbe effetti positivi solo sul benessere psico-fisico dell’uomo, che grazie a un legame duraturo invecchierebbe meglio. Lo stesso non si può dire per lei, che invece non trarrebbe nessun miglioramento dal vivere in coppia fino all’età avanzata.

Questa conclusione è stata dedotta dopo aver analizzato un campione di 7mila persone del Canada, sia anziane che di mezza età: la ricerca è durata per 3 anni e ha portato alla considerazione che gli uomini in coppia invecchiano nettamente meglio dei single. Comparando, invece, le donne sposate con quelle nubili non è stata riscontrata alcuna differenza in merito alla loro salute e al loro modo di invecchiare (scopri qui una proposta di matrimonio toccante).

Matrimonio e invecchiamento ottimale

Anche se sulle donne non sembra esordire chissà quale effetto, mentre sull’uomo si fa sentire, in ogni caso essere sposati o comunque essere in una coppia farebbe bene durante la terza età (scopri qui come capire se il matrimonio durerà per sempre). Questo perché quando si sta insieme ci si prende cura dell’altro e ci si sprona a mantenersi al meglio, avendo buone abitudini di vita come seguire un’alimentazione sana e fare movimento, evitando di lasciarsi andare.

Inoltre, si evita di finire per essere isolati, relazionandosi con una persona che ci conosce da tempo e sa bene i nostri bisogni. Naturalmente si parla di coppie sane e non relazioni tossiche che, anzi, potrebbero compromettere il benessere mentale e avere di conseguenza ripercussioni sulla salute.

Gestione cookie