La parmigiana in questo modo non l’avete mai mangiata: i consigli di Benedetta non sbagliano mai

Prepara la parmigiana in questo modo ti assicuro che è così buona che non l’hai mai mangiata, una consistenza incredibile e un sapore delizioso.

Parmigiana, provala così
Parmigiana di melanzane- (Inran.it)

La parmigiana di melanzane, è un piatto tipico dell’estate a base appunto di melanzane, pomodoro, mozzarella e parmigiano, a conferire un ottimo sapore al piatto, ci pensa anche il basilico e altri ingredienti. Una ricetta che unisce l’Italia da nord a sud, con alcune varianti caratteristiche di determinate zone. La tradizione vuole che le melanzane vengano tagliate a fette e poi fritte per andare a comporre il piatto. Oggi realizzeremo una parmigiana diversa dal solito, un piatto originale perfetto da servire ad un aperitivo o come piatto vegetariano.

Parmigiana, in questo modo commetto che non l’hai mai mangiata

Parmigiana di melanzane, come fare lo strudel
Strudel alla parmigiana- (Inran.it)

Oggi prepareremo lo strudel alla parmigiana, un piatto delizioso, semplice da preparare e ottimo da servire ad un buffet. Sarà sufficiente preparare il ripieno con le melanzane e il sugo, successivamente avremmo bisogno della pasta sfoglia che avvolgerà la farcitura di parmigiana. Per preparare questo piatto originale, per sei persone, vi servirà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, una melanzana, del pangrattato, 100 g di passata di pomodoro, 200 g di mozzarella, 30 g di parmigiano, basilico, olio evo e sale. Per decorare la pasta sfoglia, avrete bisogno dei semi di sesamo e di un tuorlo.

Strudel alla parmigiana, è un piatto che ti sorprenderà per il suo sapore e la sua consistenza

Dopo aver lavato le melanzane ed eliminato le estremità, tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Per questa ricetta non è prevista la frittura, infatti andremo a grigliarle per rendere il piatto meno pesante. Nel frattempo in una padella versate un giro d’olio, la passata di pomodoro e il sale. Fate cuocere il sugo per qualche minuto, spegnetelo e insaporite poi con qualche foglia di basilico.

A questo punto assemblate il vostro strudel su un piano da lavoro, adagiate la pasta sfoglia, spolverizzatela con il pangrattato in modo tale da fare assorbire l’umidità del ripieno, a questo punto formate uno strato di fette di melanzana e procedete in senso verticale. Sopra alle fette di melanzana aggiungete del sugo, insaporitelo col parmigiano e infine disponete la mozzarella tagliata a fette. Continuate a formare gli strati partendo dalle melanzane, procedendo con il sugo, poi con il parmigiano e infine con la mozzarella. Una volta terminati gli ingredienti, chiudete i due lati della sfoglia sul ripieno centrale. Formate lo strudel e sigillatelo accuratamente con le dita, spennellate a questo punto la pasta sfoglia con un tuorlo d’uovo e cospargete con semi di sesamo. Cuocete in forno a 180° in modalità ventilata per circa 20/ 25 minuti.

Consigliamo di lasciar intiepidire lo strudel prima di tagliarlo a fette e gustarlo, se non volete accendere il forno e avete una friggitrice, potete anche optare per la cottura in friggitrice ad aria a 160° per 12 minuti. Al posto delle melanzane, per realizzare lo strudel vegetariano, potete anche utilizzare delle zucchine o altre verdure. Se lo strudel dovesse avanzarvi, conservatelo in frigorifero e consumatelo entro qualche giorno. Ricordatevi di riporlo all’interno di un contenitore ermetico.

Gestione cookie