Il formaggio spalmabile è senza dubbio tra i più amati e comodi che possiamo scegliere, ma come farlo in casa? Scopriamolo
Comodo, pratico e adatto a qualsiasi utilizzo, il formaggio spalmabile è senza dubbio uno dei più gustosi che ci circondano e che possiamo comprare.
Oggi, però, vogliamo svelarvi come potete fare per poterlo realizzare in casa e dunque senza doverlo più comprare: scopriamo insieme i procedimenti.
Formaggio spalmabile fatto in casa, come
Come prima cosa, per poter realizzare un gusto e salutare formaggio spalmabile fatto in casa, scopriamo di cosa abbiamo bisogno per poterlo fare. Avremo quindi bisogno di un litro di latte, di venti grammi di burro, del sale, quattro cucchiai di aceto e un cucchiaio di erbe aromatiche a nostro piacimento per poterlo rendere più gustoso. Ma arriviamo adesso alla preparazione del nostro formaggio. Innanzitutto, dobbiamo cominciare con il versare il litro di latte in una pentola che sia capiente e accendere il fuoco.
Il nostro consiglio è quello di mantenere il fornello a una temperatura che sia medio alta e di spegnerlo solo quando avrà cominciato a bollire. Nello specifico, per capire che è arrivato il momento di rimuovere il latte dal fuoco, dovrete poter vedere una leggera schiuma sulla sua superficie: sarà questo il segnale che vi farà capire che il latte è pronto. Toglietelo dunque dal fornello e versate al suo interno i quattro cucchiai di aceto, cominciando a mescolare con cura affinché i due alimenti si mischino perfettamente e in modo uniforme l’uno con l’altro.
Seconda fase della preparazione
A questo punto avete terminato la prima fase per quanto riguarda la preparazione del vostro formaggio spalmabile fatto in casa. Dovrete infatti coprire la pentola con un coperchio e lasciar riposare il tutto per cinque o dieci minuti. Terminata questa attesa, il latte comincerà a separarsi in due parti: da un lato quella solida, ovvero la cagliata, e dall’altra quella liquida, vale a dire il siero. Prendete dunque un colino e versate il contenuto dalla pentola a una ciotola attraverso il colino, in modo tale da dividere le due parti in cui si è scomposto il latte. Lasciate raffreddate e trasferite la cagliata all’interno del frullatore.
Qui dovrete aggiungere il burro, un pizzico di sale e altre 60 ml di latte. Iniziate dunque a frullare e non fermatevi fino a quando non raggiungere una crema omogenea, liscia e dunque priva di grumi. Per finire, aggiungere il cucchiaio di erbe aromatiche che avete precedentemente scelto e amalgamatele all’interno della crema che avete ottenuto. Inserite il composto in un contenitore in vetro che abbia una chiusura ermetica e mettete il tutto in frigorifero, così da farlo rassodare prima di assaggiarlo.