Faccio un pesto alternativo da leccarsi i baffi: molto più saporito con le acciughe e le olive

Questo pesto è una vera e propria delizia, si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici e saporiti, ottimo per i tuoi spaghetti. 

Un ottimo pesto per la pasta
Pesto estivo, facile e saporito- Inran.it

La pasta può essere condita in molti modi, possiamo infatti creare piatti più o meno elaborati, oggi andremo a realizzare un peso diverso dal solito davvero delizioso. Non si tratta del solito pesto alla genovese, infatti faremo un pesto saporito che ti ricorderà il sapore del mare. Per realizzarlo basterà un barattolo di acciughe e uno di olive, quello che otterrete sarà un pesto davvero delizioso, sarà perfetto da spalmare sul pane o da utilizzare per condire la pasta. Prepararlo è davvero semplice e ci vorranno pochi minuti. Si tratta quindi di un pasto perfetto da mangiare in questa stagione, in cui è consigliato non stare troppo davanti ai fornelli.

Pesto veloce e saporito

Pesto per la pasta
Pesto di acciughe e olive- Inran.it

Questa salsa, si realizza nel tempo di cottura della pasta, otterrete un pranzo veloce e sfizioso con poco sforzo e riuscirete anche a fare un figurone. Parliamo infatti di una ricetta originale, inoltre se il pesto vi avanzerà rispetto alle porzioni che dovete condire, potete conservarlo in frigorifero per circa tre giorni. Per realizzarlo vi serviranno 60 g di filetti di acciughe, 50 g di pinoli, 100 g di olive nere denocciolate, 50 g di pecorino grattugiato, 100 g di olio di oliva, un mazzetto di basilico, due spicchi d’aglio, un cucchiaio di capperi, un pizzico di pepe nero e del sale.

Pesto di olive e acciughe

Iniziate sgocciolando i filetti di acciuga, lavate le foglie di basilico e sbucciate l’aglio rimuovendo l’anima, in un mixer inserite le olive denocciolate, le acciughe, i pinoli, le foglie di basilico, l’aglio, i capperi e l’olio di oliva, frullate il tutto per alcuni secondi, finché non otterrete una crema liscia. Se necessario aiutatevi con pò d’acqua di cottura ma senza esagerare, aggiustate di sale e mettete da parte.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, noi vi consigliamo gli spaghetti ma potete utilizzare il formato che più preferite, anche una pasta corta sarà perfetta. Scolate gli spaghetti al dente, trasferiteli in una ciotola e amalgamateli con il pesto, se necessario aggiungete ulteriore acqua di cottura, mescolate bene e servite con una manciata di pecorino e un pizzico di pepe.

Gestione cookie