Solo 3 ingredienti per una meravigliosa torta al cioccolato senza cottura: ecco la ricetta da provare assolutamente.
Non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non quello di assaporare un dolce fatto in casa. Non è necessario pensare a preparazioni complesse che richiedano molto tempo. A volte sono infatti sufficienti pochi minuti e una manciata di ingredienti per portare in tavola dessert squisiti. Un esempio emblematico è la torta al cioccolato senza cottura. Ecco la ricetta per realizzare questa delizia profumata.
Quando se ne ha la possibilità è preferibile preparare da soli torte e biscotti come i pan di stelle fatti in casa per limitare l’assunzione di zuccheri e conservanti. Un recente studio pubblicato sul «Daily Mail Online», condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney, ha infatti elencato i cinque cibi che andrebbero evitati assolutamente e tra questi vi sono merendine, cornetti, torte e soprattutto i biscotti perché contengono quantità elevate di grassi e zuccheri, dolcificanti e conservanti ultra processati.
Le preparazioni fatte in casa sono invece più sane e genuine. Anche se si sta seguendo una dieta o si vuole comunque limitare l’assunzione di calorie, un dessert casalingo è sempre l’opzione migliore. Se poi non si ha molto tempo a disposizione si potrà optare per ricette facili e veloci come quella della torta al cioccolato senza cottura.
Per realizzare questa prelibatezza saranno sufficienti solo tre ingredienti: cioccolato fondente, panna fresca liquida e cacao amaro in polvere. Le dosi precise per 6 porzioni sono 200 g di cioccolato fondente, 100 ml di panna fresca liquida, cacao amaro quanto basta. Se si preferisce, si possono aggiungere delle nocciole all’impasto. Per prima cosa andranno tritate le nocciole. Intanto si dovrà versare in un pentolino il cioccolato dopo averlo tagliato a pezzetti piccoli.
Aggiungere la panna. Mettere il pentolino sul fornello a fuoco basso e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non sarà sciolto. Dopo aver aggiunto le nocciole tritate, trasferire l’impasto ottenuto su una teglia rivestita di carta forno. Livellare l’impasto e lasciare riposare la torta in frigorifero per un paio di ore. Prima di servire, decorare con il cacao amaro in polvere.