Ma perché tutti stanno mettendo una bottiglia d’acqua nel letto? Ti svelo l’effetto magico sul sonno…

Sta diventando sempre più comune l’abitudine di mettere una bottiglia d’acqua nel letto, ma perché? Scopriamo i suoi effetti 

versare acqua
Ma perché tutti stanno mettendo una bottiglia d’acqua nel letto? Ti svelo l’effetto magico sul sonno… (inran.it)

Come tutti noi ben sappiamo, la nostra alternanza del ciclo sonno veglia è di estrema importanza per permetterci di alternare in modo equilibrato le nostre ore di sonno con quelle in cui invece dobbiamo essere più vigili.

Proprio per questo motivo, riscontrare dei problemi ad addormentarsi o ancora a dormire in modo corretto e senza continui risvegli può rappresentare un fastidio non da poco e avere ripercussioni anche molto importanti. Ma come possiamo fare per risolvere questo problema? Scopriamolo insieme.

L’importanza del sonno

bottiglia d'acqua
Ma perché tutti stanno mettendo una bottiglia d’acqua nel letto? Ti svelo l’effetto magico sul sonno… (inran.it)

Ebbene sì, potrebbe sembrarvi incredibile ma una semplice bottiglia d’acqua nel nostro letto potrebbe rappresentare la soluzione a tutti i nostri problemi di insonnia. Tutto ciò che dobbiamo fare, infatti, è inserirla nel nostro letto e rotearla. Strano forse a dirsi e immaginarsi, ma vi assicuriamo che i suoi effetti saranno davvero sorprendenti. Il motivo è proprio la termoregolazione del nostro corpo: questa, infatti, oscilla e soprattutto non è mai sempre la stessa. Proprio per questo motivo, ad esempio, durante la notte secondo quanto indicato da quello che è un ciclo naturale la nostra temperatura diminuisce. 

Il punto più basso che può raggiungere, solitamente, è intorno alle ore quattro o cinque del mattino, e rappresenta un momento chiave per quanto riguarda l’andamento del nostro sonno. Questo abbassamento della temperatura, infatti, viene appreso dal nostro organismo come un segnale: è quello, dunque, il momento di entrare nella fase di riposo profondo, e dunque permetterci di condurre un sonno rilassato, riposante e che possa rimetterci in sesto dalle fatiche a cui andiamo incontro durante il giorno.

Bottiglia d’acqua nel letto, cosa succede?

Tuttavia, alle volte potrebbe esserci qualche intoppo e dunque potremmo non raggiungere questo abbassamento della nostra temperatura corporea necessario per addormentarci in modo profondo. I motivi possono essere vari, come ad esempio dei disagi fisici, uno stato d’ansia o di stress, o il senz’altro più diffuso in questo periodo dell’anno caldo spesso asfissiante. Ed è proprio per quanto riguarda quest’ultima problematica che risulta essere particolarmente vincente l’utilizzo di una bottiglia d’acqua.

Se infatti facciamo rotolare una bottiglia d’acqua sul nostro letto, possibilmente all’altezza dei piedi, l’acqua che è racchiusa al suo interno avrà la capacità di assorbire il calore che irradia il nostro corpo. In questo modo, e in modo molto veloce, si diffonderà subito una sensazione di fresco attorno agli arti inferiore e noi riusciamo a riequilibrare la nostra termoregolazione e ad abbandonarci al sonno. Inoltre, potrebbe contribuire ad avere un effetto calmante e rilassante su di noi.

Gestione cookie