Un modo diverso di sfruttare le fettine di pollo: ecco gli involti di carne cotti in pochi minuti con la friggitrice ad aria.
Per cucinare c’è bisogno sempre di fantasia, è un continuo inventare e reinventarsi che ci lega ai prodotti in maniera indissolubile. Sembra un’immagine troppo filosofica, ma il rapporto non è con un semplice oggetto ma con qualcosa che ci sfamerà e farà parte della nostra alimentazione. Ecco quindi che il piacere di cucinare e reinventarsi parte prima dalla nostra voglia di scoprire e conoscere gusti, piacere ed effetti che quell’alimento è in grado dii regalare.
Proprio in questo contesto vediamo il crearsi di ricette ed idee che si accumulano in un mondo sempre più a portata di tutti. Conoscere l’alimento, saperlo cucinare e sapercisi rapportare, un lungo viaggio che parte dalla sua nascita fino al nostro stomaco. In questo viaggio tante le ricette e i modi per provvedere alla nostra sussistenza. Eccoci ora a proporvi una ricetta sfruttando un oggetto di grande aiuto, ma anche pericolosamente tendente alla “pigra” cucina, che può sicuramente cambiarvi il vostro pasto: la friggitrice ad aria.
Parlo di pigrizia in cucina, in maniera forse anche troppo negativa, rischiando di condannare mezzi comodi e che permettono di velocizzare i processi. La verità è nell’utilizzo che se ne fa di questi mezzi, nel velocizzare o sfruttare, nel saltare i processi o renderne parte. La vita frenetica spesso non ci permette di avere il tempo di rapportarci con gli alimenti, come abbiamo detto nella prima parte dell’articolo, ma questo velocizzare continuamente, per rispondere alla vita di tutti i giorni, è tossico anche per noi e la nostra salute, anche mentale. Ma oggi vi proponiamo un utilizzo parte del processo.
Il piatto della ricetta in questione riguarda degli ottimi involtini di pollo farciti che vi daranno la possibilità di vivere il rapporto con il pollo in maniera diversa. Vediamo, quindi, gli ingredienti della nostra ricetta: sottilissime di pollo 400 g; funghi champignon 100 g; prosciutto cotto 100g; 6 sottilette; Pangrattato; Spicchio di aglio; Olio extravergine; Sale. Preso atto, quindi, di tutti gli ingredienti, andiamo a scoprire come si svilupperà la nostra ricetta.
Partiamo dai funghi. Questi devono essere spellati e, con un panno umido, puliti per bene, fate attenzione a non metterli sotto l’acqua corrente, potrebbero rovinarsi. Quindi mettiamoli a cuocere con uno spicchio d’aglio e olio; una veloce scottata e sono pronti. In un secondo vassoio posizionate le fettine di sottilissime e farcitele in egual misura. Quindi inserite funghi, sottiletta e prosciutto. Arrotolate il composto e fermatelo con uno stuzzicadenti. Completato questo passaggio, passateli nel pangrattato e, quindi, metteteli nella friggitrice ad aria. Prima di avviare il processo spruzzateli con poco olio, nello stesso cassetto della friggitrice. Lasciateli in cottura per 20 minuti e saranno pronti.
Lorenzo Angelini