Che goduria questi spaghetti con i gamberi: me li porto anche a lavoro e ho conquistato pure il capo

Un piatto super delizioso che ha in sé il sapore del mare e conquista per la sua golosità. Li porto facilmente al lavoro e conquisto tutti.

spaghetti ai gamberi
Gli spaghetti alla bisque di gamberi super deliziosi (Inran.it)

Gli spaghetti alla bisque di gamberi sono un piatto raffinato ideale per le occasioni importanti per fare bella figura con gli ospiti, ma una volta imparata a fare la salsa è diventato anche un must da portare a lavoro. La bisque altro non è che una zuppa di crostacei in forma più densa e concentrata, insomma un sughetto delizioso con un incredibile profumo, oltre che sapore, di mare.

Sono diventata così brava a preparare questo piatto che in ufficio ormai è diventato un tormentone, anche il mio capo ne va matto.

Spaghetti alla bisque di gamberi, ricetta super cremosa

bisque di gamberi
Come preparare la bisque di gamberi (Inran.it)

Per preparare questo piatto bisogna ovviamente partire dall’elemento principale che è proprio la bisque di gamberi. Per realizzarla servono: 500 gr di gamberi freschi, 1 cipolla, 1 carota, 2 spicchi di aglio, 1 gambo di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 1 litro di acqua, 1 rametto di timo fresco, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 foglia di allora, prezzemolo freso, sale pepe e olio evo quanto basta. Gli spaghetti necessari invece sono 400 grammi.

Una volta raccolti tutti gli ingredienti passiamo alla preparazione effettiva, so che può sembrare un procedimento complicato, ma in realtà non è così e il risultato merita davvero.

Preparazione del piatto

Iniziamo pulendo i gamberi: quindi sgusciamoli, rimuoviamo testa e carapace e teniamo da parte le teste con i gusci per preparare la bisque. Rimuoviamo anche il filamento nero di intestino e mettiamo da parte i gamberi.

Per la preparazione della bisque: in una pentola capiente versiamo e facciamo riscaldare un filo di olio evo, aggiungiamo poi i gusci e le teste. Facciamo rosolare a fuoco medio-alto e con l’aiuto di un cucchiaio di legno schiacciamo le teste. Aggiungiamo anche la carota, il sedano e la cipolla precedentemente tritati grossolanamente. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche gli spicchi di aglio interi e lasciamo rosolare. Sfumiamo poi con il vino bianco e facciamo evaporare l’alcol.

È il momento di aggiungere il concentrato di pomodoro, l’alloro e il timo. Mescoliamo bene, quindi versiamo anche l’acqua. Portiamo ad ebollizione, dopodiché facciamo cuocere a fiamma bassa per altri 30-40 minuti. Una volta pronta, la bisque va filtrata; si dovrebbe ottenere una salsa abbastanza densa, se così non fosse basta rimetterla sul fuoco e farla ridurre ancora per qualche minuto.

La cottura della pasta

Quando la bisque è pronta, mettiamo acqua in pentola e bollore caliamo la pasta che lasceremo cuocere il tempo necessario. Intanto in una padella larga scaldiamo un filo di olio evo e facciamo saltare i gamberetti tagliati a pezzi; bastano giusto un paio di minuti dopodiché potremmo aggiungere la bisque.

Quando gli spaghetti saranno al dente, scoliamoli e aggiungiamoli alla padella con la bisque. Amalgamiamo bene il tutto e se necessario aggiungiamo anche un po’ di acqua di cottura. Completiamo il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato.

Gestione cookie