Bisogna fare molta attenzione alla macchina del caffè: spesso la muffa c’è al suo interno ma non ce ne accorgiamo, come fare?
Cominciamo subito col dire, come sicuramente tutti noi ben sappiamo, che quello della muffa non può certo essere un problema da prendere sottogamba o ancora da ignorare sebbene sappiamo che potrebbe essere presente.
La formazione di questo fungo può essere anche molto intesa e spesso rappresentare un danno per i luoghi in cui si trova. La muffa, però, non rappresenta un rischio solo per gli ambienti e i luoghi, ma in realtà può comportare dei pericoli anche per quanto riguarda la nostra salute, sia nel caso in cui siamo soggetti allergici che in quelli in cui non lo siamo.
Muffa, un rischio da non sottovalutare
Alle volte infatti potrebbe comportare un’insorgenza o, in alternativa, un aggravarsi della nostra asma, o ancora potrebbe comportare la fuoriuscita di irritazioni della pelle. Insomma, come possiamo ben intuire, la muffa è un vero e proprio parassita con il quale convivere è a dir poco impossibile, e proprio per questo modo dobbiamo cercare di essere quanto più tempestivi possibili nell’agire e nel rimuoverla. Ma come possiamo fare quando, ad esempio, la sua presenza sembra essere all’interno della nostra macchina del caffè?
Come prima cosa è bene sapere che la presenza della muffa all’interno della macchina del caffè può essere davvero difficile da individuare, in quanto si può posizionare anche in luoghi piuttosto scomodi del nostro apparecchio. Alcuni dei luoghi più gettonati per la formazione e diffusione di questo fungo sono ad esempio l’alloggio della cialda o della capsula, o ancora il beccuccio dove fluisce il caffè ma anche per finire la vaschetta dell’acqua. Insomma, le zone interessate e a rischio possono essere molteplici, e proprio per questo motivo dobbiamo fare molta attenzione al modo in cui laviamo la nostra macchina del caffè.
Macchina del caffè, come fare con la muffa
Ebbene sì, se vogliamo evitare di correre il rischio della formazione di muffa all’interno della nostra macchina del caffè, tutto ciò che possiamo e dobbiamo fare è occuparci in modo approfondito e con cura della sua pulizia. Proprio per questo motivo è opportuno pulire la vaschetta che contiene l’acqua, usando anche del detersivo per i piatti e una spugna per andare in profondità, e subito dopo essere attenti nell’asciugare per bene.
Per quanto riguarda invece il beccuccio metallico, questo è opportuno pulirlo aiutandoci con un cotton fioc che andremo a immergere in una soluzione di acqua e aceto. Un altro consiglio potrebbe essere quello di erogare acqua calda dalla macchinetta, così da essere sicuri di far fuoriuscire tutta l’acqua esausta, e subito dopo pulire anche la vaschetta che si è occupata di raccoglierla.