Le vacanze sono finite ed è arrivato il momento di dedicarvi alla vostra pelle, ma come possiamo fare? Alcuni consigli
Insomma, come tutti noi sappiamo, il sole a lungo andare può non essere un vero e proprio toccasana per la nostra pelle, in quanto l’esposizione ai raggi solari potrebbe danneggiare il film idrolipidico che riveste la superficie della nostra pelle. La conseguenza di questo danneggiamento potrebbe essere una maggiore secchezza e anche la perdita dell’elasticità, con conseguente dunque formazione di macchie solari.
Se consideriamo, poi, anche la presenza ormai sempre più diffusa e ingente di inquinamento che ci circonda, non ci è difficile immaginare la situazione di stress a cui esponiamo la nostra pelle. Ma come possiamo fare, dunque, per evitare di danneggiare in modo permanente la superficie della nostra pelle? Ebbene, alla fine delle vacanze, dobbiamo dedicarci a dei momenti per noi, per restaurare il benessere della nostra pelle e soprattutto rimetterla in sesto. Per sapere di cosa stiamo parlando, dovete solo continuare a leggere insieme a noi.
Le esigenze della pelle: va ascoltata
Cominciamo subito col dire che è di estrema importanza imparare a capire e soprattutto ad ascoltare la propria pelle. Estremamente delicata e soprattutto spesso ricca di esigenze, i trattamenti e le attenzioni che dobbiamo riservare alla nostra pelle non devono e non possono essere sempre univoci. Ma, anzi, è opportuno che cambino nel tempo, seguano proprio le richieste che la nostra pelle ci invia e soprattutto siano equilibrati con quella che è la stagione in cui ci troviamo.
Proprio per questo motivo, le accortezze dell’autunno per curare e per mantenere in forma la nostra pelle non possono essere certo le stesse per quanto riguarda il rigido inverno o ancora l’estate. In questo specifico periodo dell’anno, infatti, ovvero quando l’estate sta per volgere al termine e noi abbiamo ormai terminato le vacanze, la nostra pelle comincia senza dubbio a risentirne e soprattutto a mostrare ormai qualche segno di stanchezza. L’esposizione prolungata al sole, d’altronde, è uno stress per la nostra pelle che proprio non possiamo ignorare, e sebbene siamo soliti proteggerla con la crema solare, questo a lungo andare potrebbe non essere sufficiente. Ma cosa possiamo fare nello specifico?
Dopo le vacanze, occupatevi della vostra pelle
Insomma, una volta terminate le vacanze e tornati alla nostra quotidianità, è fondamentale concentrarsi sulla propria pelle e in particolare occuparsi della sua idratazione, protezione e rigenerazione. La beauty routine, in questo caso, presenta dei passaggi molto specifici ed essenziali. Innanzitutto, non bisogna sottovalutare l’importanza dell’idratazione che abbiamo perso a causa dell’esposizione al sole, e che possiamo reintegrare con creme e sieri a base di acido ialuronico come ad esempio glicerina o aloe vera.
Altrettanto importante è l’esfoliazione: è importante che questa sia delicata affinché possa aiutarci a rinnovare la pelle, rimuovendo le cellule morte, senza però stressarla in modo ulteriore. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è uno scrub delicato o un esfoliante enzimatico. Per finire, per quanto riguarda le macchie solari, potreste optare per dei sieri schiarenti a base di vitamina C che si occupano di uniformare il colore della vostra pelle.