La dieta “anti-zanzare”: mangia questi cibi e non saranno affatto attratte da te

Siete stanchi di combattere ogni giorno con le punture di zanzara? Non temete, abbiamo proprio la soluzione che potrebbe fare per voi

zanzara
La dieta “anti-zanzare”: mangia questi cibi e non saranno affatto attratte da te (inran.it)

Potrebbe sembrare incredibile, ma secondo quanto emerso da uno studio recente sembra proprio che la nostra alimentazione potrebbe incidere non poco sui morsi di zanzara che riceviamo ogni estate e che tanto ci infastidiscono. In particolare, infatti, esistono degli alimenti ma anche delle bevande che sembrano avere la capacità di attrarre maggiormente gli insetti rispetto ad altre, che invece hanno addirittura la capacità di respingerle. 

Se, dunque, anche voi ogni estate non potete fare a meno di cospargervi di spray anti-zanzare e di altri cento rimedi per cercare di tenere lontani questi insetti tanto fastidiosi, non vi resta adesso che provare ad agire anche sulla vostra alimentazione. D’altronde, proprio ciò che mangiamo è molto più importante di ciò che pensiamo e può avere degli effetti molto più grandi di quanto potremmo immaginare. Ma quali sono nello specifico gli alimenti che più hanno un impatto sulla nostra lotta contro le zanzare? Continuate a leggere per scoprirlo insieme a noi.

Cibi da evitare per le zanzare

zanzare
La dieta “anti-zanzare”: mangia questi cibi e non saranno affatto attratte da te (inran.it)

Cominciamo subito col dire che le zanzare hanno la capacità di annusare le persone e che proprio l’olfatto è una delle loro armi migliori per riuscire a trovare del cibo. Ma non finisce qui: proprio le zanzare, infatti, dispongono di peli sensoriali. Si tratta, nello specifico, di peli che vengono usati in particolar modo per trovare cibo e che si trovano in prossimità delle antenne e della bocca. Sono proprio loro, infatti, che rilevano degli odori tramite i propri neuroni e inviano così un segnale chimico al cervello.

Se possiamo dire dunque che ad esempio le zanzare sono particolarmente attratte dai cibi dolci o ancora dalle banane, possiamo però anche dire che ci sono degli alimenti che le tengono lontane con una velocità massima. Sempre tra i cibi da evitare possiamo citare i formaggi particolarmente forti, o ancora i profumi prodotti dalle piante e la birra.

Zanzare, addio con questa dieta

Ma quali sono invece i cibi che tengono lontane le zanzare in quanto risultano loro essere particolarmente sgraditi? Ebbene, tra quelli che potrebbero aiutarci possiamo senza dubbio citare il rosmarino, la salvia e anche il basilico dolce: ovvero tutti alimenti che sono ricchi di eucaliptolo.

Sono da aggiungere nella propria alimentazione anche l’allicina che possiamo riscontrare all’interno delle cipolle e dell’aglio, o ancora il pompelmo che contiene nootkatone. Si tratta, infatti, di composti che sono stati studiati e che sono risultati essere particolarmente vincenti nell’allontanare le zanzare a causa degli odori che emanano e che generano.

Gestione cookie