Finalmente so fare il riso alla cantonese preciso identico a come lo fanno a ristorante cinese: il segreto sta in un passaggio fondamentale

Vi è mai capitato di mangiare il riso alla cantonese cinese? Con questa ricetta lo possiamo fare anche a casa, uguale all’originale.

Riso alla cantonese
Finalmente so fare il riso alla cantonese preciso identico a come lo fanno a ristorante cinese: il segreto sta in un passaggio fondamentale (Inran.it)

Quali ricette ci vengono in mente se pensiamo alla cucina cinese? Sicuramente gli involtini primavera, il pollo alle mandorle o il riso alla cantonese. E sebbene non tutti siano ricette originali (spoiler alert: gli involtini primavera ce li siamo inventati in Occidente), ormai siamo abituati ad associarli alla cucina orientale. Il riso alla cantonese, in particolare, è una ricetta gustosa e adatta all’estate, che possiamo portare in spiaggia al posto dell’insalata di riso.

Ma quali sono i passaggi per preparare un riso alla cantonese autentico? Innanzitutto bisogna prestare attenzione alla scelta del riso e al tipo di cottura: dimenticate il carnaroli o la risottatura, poiché bisognerà prediligere dei risi a chicco lungo, ad esempio il basmati o il ribe. Anche l’olio EVO va messo da parte, per prediligere quello di semi. Ebbene sì, in Cina l’olio d’oliva non è così diffuso da essere usato per una ricetta tanto famosa quanto il riso alla cantonese.

Riso alla cantonese: i passaggi fondamentali per cuocere il riso

Riso alla cantonese
Per fare un perfetto riso alla cantonese bisogna scegliere il riso giusto e cuocerlo con una tecnica particolare (Inran.it)

Chiariti questi due punti passiamo all’elenco degli ingredienti e al procedimento. Avremo bisogno di: 200 gr di riso ribe o basmati, 30 gr di prosciutto cotto a dadini, 50 gr di piselli, 2 uova, olio di semi, vino di riso, erba cipollina e sale. Il primo passaggio della preparazione è fondamentale: dovremo sciacquare il riso sotto l’acqua fredda per più volte, fino a quando l’acqua non risulterà  trasparente.

Questo passaggio permette di ottenere un riso dalla consistenza compatta, proprio come quello che mangiamo al ristorante cinese. Per la cottura procuriamoci una pentola abbastanza alta e poniamovi il riso, coprendolo con acqua fredda in proporzione 1:2, una parte di riso e due di acqua. Copriamo con un coperchio e accendiamo il fornello a fiamma alta fino a che non sarà arrivato a ebollizione, poi abbassiamo e lasciamo cuocere senza mescolare o scoprire fino a che l’acqua non sarà stata assorbita del tutto.

Come ultimare il piatto: uova strapazzate e vino di riso

In seguito sbollentiamo i piselli per qualche minuto e prepariamo le uova: in una padella mettiamo dunque dell’olio di semi e lasciamo scaldare, poi sbattiamo le uova e aggiungiamole all’olio caldo, mescolando per ottenere l’effetto strapazzato. Una volta pronte aggiungiamo i piselli, il prosciutto cotto e il riso.

Saliamo e irroriamo con una spruzzata di vino di riso (una sorta di aceto bianco) e dell’erba cipollina. In alternativa al sale si può usare la salsa di soia, in vero stile cinese. Il nostro riso alla cantonese è pronto e all’assaggio vi sembrerà di mangiare proprio quello originale!

Gestione cookie