Le alici fritte sono una preparazione gustosissima a base di pesce azzurro: e se ti dicessi che puoi farle senza friggerle davvero?
È possibile preparare delle alici fritte non fritte? Fino a qualche tempo fa sarebbe stato assurdo anche solo pensare a una cosa del genere, friggere senza friggere. Eppure da qualche anno le nostre cucine si sono arricchite di un elettrodomestico comodo e versatile, con cui cuocere gli alimenti in modo che sembrino fritti, pur non essendolo.
Tutti la conoscono come friggitrice ad aria, mentre io la conosco come uno degli acquisti meglio riusciti per la mia cucina. La uso ogni volta che posso, non solo perché mi permette di ottenere cibi croccanti e gustosi pur usando pochi grassi, ma anche perché accorcia i tempi di cottura e non sporca. Inoltre durante giornate estive calde come quelle di quest’anno, aiuta anche a non far aumentare di troppo la temperatura.
Alici fritte in friggitrice ad aria: non sono veramente fritte, ma sono buonissime
Per questa ricetta avremo dunque bisogno dei seguenti ingredienti: 500 gr di alici freschissime, pangrattato, 2 uova, sale, pepe e olio. Per prima cosa dobbiamo pulire le alici, eliminando la testa, la lisca centrale e le interiora, aprendole a portafoglio. Vi consiglio di usare dei guanti per questo procedimento, altrimenti le mani puzzeranno di pesce per almeno un paio di giorni.
A parte sbattiamo le uova con un po’ di sale e pepe: dopo aver asciugato l’acqua in eccesso con della carta assorbente, passiamo le alici nell’uovo e poi nel pangrattato, premendo bene con le mani per fare aderire la panatura. A questo punto non ci resta che posizionare il pesce nel cestello della friggitrice ad aria, irrorando con un filo di olio. Cuociamo per circa 10 minuti a 200 gradi.
Una tira l’altra: queste alici sono buonissime e light
Più o meno a metà cottura giriamo le alici dall’altro lato per ottenere una doratura uniforme, poi serviamo con del prezzemolo tritato, del succo di limone oppure una buona maionese light fatta in casa. Questo piatto nutriente ma salutare si prepara nel giro di poco tempo, ma vi assicuro che il risultato è davvero da leccarsi i baffi!