Sbagliavo tutto e uscivano piccoli e brutti, adesso ho imparato ad annaffiarli e ho dei limoni stupendi pronti da cogliere

Adesso so come innaffiare i miei limoni per averli stupendi e buoni; prima sbagliavo, ma queste sono le cose giuste da fare.

Limoni sull'albero
Sbagliavo tutto e uscivano piccoli e brutti, adesso ho imparato ad annaffiarli e ho dei limoni stupendi pronti da cogliere (Inran.it)

Com’è bello avere a disposizione dei frutti senza doverli andare a prendere ogni volta dal fruttivendolo o al supermercato. Io ho preso tanto tempo fa una pianta di limone che coltivo in vaso e che mi dà delle grandi soddisfazioni. Solo recentemente, però, perché prima sbagliavo qualche mossa. La conseguenza era avere dei frutti piccoli e non tanto belli.

Adesso che so come innaffiare correttamente i limoni, ottengo un raccolto incredibile. I miei frutti sono belli, grandi e succosi. Quindi, ho deciso di scrivere questo articolo per dare più informazioni possibili basate sulla mia esperienza in modo tale da poter essere d’aiuto anche agli altri. Ci sono tante persone che per distrazione o per mancanza di tempo potrebbero commettere i miei stessi errori.

Qui di seguito vi dirò qual è la corretta irrigazione della pianta, le sue caratteristiche e tutti i dettagli possibili. Ovviamente, per qualsiasi indicazione specifica del vostro caso è sempre importante rivolgersi ad un esperto del settore.

Come innaffiare la pianta di limoni

Ragazza innaffia pianta di limoni
Innaffiare pianta di limoni (Inran.it)

Il limone è veramente prezioso non solo come alimento, ma anche per tante altre cose. Pensiamo a come lo utilizziamo in cucina. Possiamo usare il suo succo e le sue fette, ma anche inserire succo e buccia per fare le torte e vari altre preparazioni. Inoltre, è consigliato dalle nonne per la pulizia della casa perché è un ingrediente naturale, sgrassante e profumato.

Avere la pianta è comodissimo. Però, bisogna avere le giuste attenzioni. Ad esempio, deve essere monitorata tutti i giorni perché i parassiti sono sempre in agguato. Il terreno deve essere ricco di nutrienti e fertilizzato una volta al mese. Poi, è importante dare alla pianta tanta luce del sole per diverse ore al giorno.

La regola per innaffiare correttamente la pianta è quella di controllare sempre con le dita lo stato del terreno. Solo quando è secco, allora bisogna dare acqua. È importante anche usare della plastica o, meglio, del pacciame, per cercare di rendere il terreno più protetto e in grado di mantenere umidità e fresco più a lungo.

Quindi, l’acqua alla pianta di limone va data soltanto quando il terreno appare asciutto e polveroso. Se è anche un po’ umido, non ne ha bisogno. Seguendo questa semplice accortezza, insieme a tutte le altre ovviamente, la pianta crescerà senza problemi e molto rigogliosa. I frutti saranno un vero e proprio spettacolo.

Gestione cookie