Avete mai pensato ai reali benefici dell’utilizzo della carta forno in fase di cottura quando si utilizza la tanto amata friggitrice ad aria? La carta forno in utilizzi culinari co metodi di cottura come il forno, sono una delle scelte più sagge e pratiche. Il forno tocca superfici molto più
Ampie e di norma temperatura meno aggressive di quelle toccate in media dalla friggitrice ad aria. Per poter infatti dare quell’aspetto croccante dentro e morbido fuori, tipico della friggitrice ad aria, l’arnese deve sfruttare un flusso ed un ricambio costante di energia pura in forma di aria calda.
Questo ovviamente per andare poi ad imitare l’impatto termico che normalmente avrebbe il calore dell’olio bollente all’interno dell’immersione. Necessario quindi un forte impatto termico nel momento in cu si vuole andare ad imitare la consistenza della frittura nella friggitrice ad ario.
La carta forno come dicevamo, è estremamene utile in forno per cotture appunto da forno. Cotture che andranno a dare una consistenza ed un gusto unici, che però assomigliano nel pratico ben poco al risultato che si avrà in friggitrice ad aria. Ed ecco qui che la cosa si complica, anche se la friggitrice ad aria prede il nome dalla frittura, è molto più simile strutturalmente ad un forno che ad una friggitrice.
Da qui l’abitudine di molti di utilizzarla come se fosse appunto un piccolo forno. Come sul forno mettiamo la carta *da forno*, ci viene automatico metterla anche nella friggitrice. Ma gli esperti dicono che potrebbe non essere la scelta più adeguata. La friggitrice come dicevamo poco fa, lavora con un ricambio costante di aria calda che circola all’interno del contenitore termico.
Ma se la carta forno non verrà bucherellata prima di esservi posizionata al suo interno, potrà non potare l’effetto sperato, anzi, in determinati casi, potrebbe addirittura arrivare ad impedirlo. Se poi viene messa nella posizione sbagliata, con un po’ di sfortuna, potrebbe addirittura arrivare a trovarsi a contatto con la resistenza dell’apparecchio.
Un contatto tra la carta forno e la resistenza sarebbe fatale per la vostra pietanza ma soprattutto per la vostra friggitrice ad ario, poiché prenderebbe immediatamente fuoco, portando ad un elevatissimo rischio di incendio domestico, molto ma molto rischioso. Ricapitolando, abbiamo capito che, quando utilizziamo la friggitrice ad aria dobbiamo prima di tutto valutare se la carta da forno si rivela essere realmente necessaria.
Nei momenti in cui non lo è fantastico, abbaiamo risolto alla base, nei momenti in cui è necessaria a parer nostro, allora soluzione molto semplice. Step 1, bucherellare la superficie cartacea del nostro assistente domestico, Step 2, disporla bene sulle dovute aderenze, facendo attenzione a non farla strabordare. Se ancora non ne possedete una ma siete curiosi, vi consigliamo di affrettarvi e di portarvene a casa una il prima possibile.