E’ davvero incredibile come il giardino possa cambiare grazie alla presenza di questo tronco: è una vera e propria rivoluzione
Se avete dei tronchi d’albero che ormai da tempo vi sembra che accumulino solo spazio nel vostro giardino ma voi non sapete proprio che farci, noi abbiamo la soluzione per voi.
Non buttateli, dunque, pensando che siano solo roba accumulata, perché in realtà potrebbero aiutarvi a decorare e rivoluzionare il vostro giardino.
Come rivoluzionare il proprio giardino
FIORIERA NATURALE
Un primo suggerimento e metodo creativo per dare un nuovo tocco al vostro giardino potrebbe essere quello di trasformare il vostro tronco d’albero in una fioriera naturale. Insomma, non dovete fare altro che scegliere dei fiori, quelli che secondo voi sono i più belli o anche solo i più adatti all’ambiente che vi circonda, e lasciarli crescere intorno a questo tronco. L’immagine lascerà senza dubbio tutti i vostri ospiti e vicini a bocca aperto, donando al vostro giardino un tocco naturale ma anche rustico.
Per poter realizzare questa fioriera naturale non dovete fare altro che scavare un buco in quella che è la parte superiore del tronco. Al suo interno, a questo punto, procedete con il mettere del terriccio così da poter seminare i fiori stagionali che vorrete far crescere. Il nostro consiglio è quello di non limitarvi a una sola specie di fiore, ma anzi di creare una fioriera colorata e variegata. In questo modo, inoltre, darete una nuova vita al vostro tronco nel rispetto dell’ambiente e in modo molto più economico.
VASI PER PIANTE
Un altro trucchetto che potreste mettere in atto proprio per utilizzare, e dunque non sprecare, i vostro tronchi d’albero è quello della creazione di vasi per le piante grasse. In questo modo non solo creerete un giardino sostenibile, naturale e attento all’ambiente, ma soprattutto gli darete un aspetto naturale e rudimentela che senza dubbio è sempre molto gradevole in questi contesti.
Per farlo non dovete fare altro che scegliere un tronco di medie dimensioni e scavare al suo interno. Qui, come vi abbiamo detto anche prima, riponete del terriccio e riponete al suo interno delle piante grasse. Le loro dimensioni, di solito non troppo grandi, vi daranno la possibilità di creare vasi personalizzati e soprattutto di sfruttare anche i tronchi più piccoli.
GRADINI
Per finire, eccoci con l’ultimo utilizzo che proprio non potete utilizzare se avete dei tronchi inutilizzati. Invece di usarli come ornamenti per le vostre piante, potreste servirvene per quanto riguarda la realizzazione di scale naturali e che soprattutto partecipano alla creazione di un ambiente naturale e unico nel suo generale.
Riuscirci è molto facile: dovete infatti tagliare il vostro tronco in sezioni uguali per poi posizionarlo nel luogo da voi preferito. Il legno, da solo, con il tempo modificherà la propria texture mischiandosi all’ambiente circostante e creando una patina naturale e affascinante.