Lo sapevate che esiste un trucco semplice e soprattutto infallibile per mantenere il proprio pane fresco anche se congelato?
Come tutti noi ben sappiamo, molto spesso ci capita di acquistare più pane di quanto ce ne serve perchè magari in offerta o perché ne troviamo uno particolarmente buono che proprio non vogliamo lasciarci sfuggire.
O, ancora, anche solo per la comodità di non doverlo andare a comprare ogni giorno. Proprio per questo motivo, quando la quantità di pane risulta essere maggiore rispetto a quanto davvero ce ne serve per quel singolo pasto che dobbiamo affrontare, il rimedio per non rischiare di buttarlo è solo uno: ovvero congelarlo.
Congelare il pane è davvero utile
In questo modo, infatti, riusciremo a evitare che il nostro pane si secchi o si indurisca, ma anzi non dovremo fare altro che scongelarlo al momento giusto quando ci servirà una seconda volta e sarà come nuovo. Si tratta, d’altronde, di un rimedio molto noto e diffuso tra tutti noi, sebbene gli errori non sono certo rari. Anzi.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo consigliarvi quelle che sono alcune accortezze per congelare al meglio il vostro pane e far sì che questo rimanga comunque molto fresco. Per saperne di più ed evitare di commettere errori fatali, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Pane, come fare per mantenerlo fresco
Nello specifico, oggi, vogliamo scoprire insieme a voi quali sono le accortezze che non dovremmo mai dimenticare nè sottovalutare per quanto riguarda il pane da congelare. E, nello specifico, cosa dovremmo sapere per quanto riguarda invece l’impasto crudo del pane: anche questo, infatti, può essere congelato in modo efficace e soprattutto senza rischiare che questo si secchi. In questo caso, però, dovremo assicurarci di aver messo all’interno dell’impasto quanto meno il doppio della quantità di lievito rispetto a quella indicata dalla nostra ricetta.
Il motivo è che, molto spesso, non sempre i principi del lievito riescono a sopravvivere alle condizioni di congelamento e scongelamento. E, proprio per questo motivo, aggiungendone in maggiori quantità avremo maggiori probabilità che quelle di cui abbiamo bisogno sopravvivano per poi effettuare la crescita e lievitazione del nostro pane. Inoltre, prima di congelare l’impasto, siate sicuri che questo abbia quanto meno fatto la sua prima lievitazione e dunque abbia raggiunto una forma iniziale, prima di riporlo all’interno del freezer.
Per finire, arriviamo a quelle che sono le ultime accortezze per quanto riguarda il congelamento del nostro impasto per il lievito. Dobbiamo infatti avvolgere l’impasto in diversi strati di pellicola trasparente, in modo tale da intrappolare l’aria. A questo punto, avvolgere un’ultima volta anche in carta stagnola e, infine, all’interno di un sacchetto con chiusura.