Guarda+cosa+preparo+con+lo+sgombro+fresco%3A+da+leccarsi+i+baffi%2C+adoro+questa+ricetta
inranit
/2024/08/21/guarda-cosa-preparo-con-lo-sgombro-fresco-da-leccarsi-i-baffi-adoro-questa-ricetta/amp/
Ricette

Guarda cosa preparo con lo sgombro fresco: da leccarsi i baffi, adoro questa ricetta

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Sgombro saporito e semplice da preparare segui la ricetta e scopri le proprietà di questo pesce economico e gustoso.

Sgombro fresco e leggero- (inran.it)

Lo sgombro è un pesce azzurro che può essere utilizzato per diverse ricette sfiziose, è ricco di Omega 3 e per questa ragione è un alleato nel sistema cardiovascolare. Al suo interno troviamo proteine di alto valore biologico, è un alimento facilmente digeribile e ipocalorico, il sapore è delicato ed è perfetto per realizzare secondi piatti o per condire la pasta. Prepararlo è semplice in quanto non ha neppure le squame, sarà sufficiente privarlo delle viscere e delle pinne, dovremmo poi togliere la testa e sfilettarlo per eliminare le lische e le spine. Secondo le linee guida, questo alimento è benefico per la nostra salute non dovrebbe mai mancare all’interno di una dieta sana. Si tratta inoltre di un pesce molto economico.

Sgombro, la ricetta infallibile pronta in pochi passaggi

Sgombro in padella- (inran.it)

Lo sgombro può essere cucinato, alla piastra, al forno e al vapore, a seconda delle proprie preferenze possiamo optare per diverse cotture. Oggi lo prepareremo in padella e sarà pronto in pochi minuti, per due persone, vi serviranno quattro filetti di sgombro, si tratta infatti di un pesce di piccole dimensioni. Vi servirà poi un bicchiere di vino bianco secco, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale, del pepe nero e del prezzemolo.

Sgombro in padella, la preparazione

Al momento dell’acquisto, potete farvi pulire il pesce in pescheria, oppure pulirlo direttamente a casa, successivamente quando sarà pronto per essere cucinato, in una padella antiaderente, versate l’olio di oliva. Aggiungete uno spicchio di aglio per farlo rosolare. Trascorso qualche minuto, eliminate l’aglio e disponete in padella i filetti di sgombro, cuocete per un paio di minuti da entrambi i lati. Versate a questo punto il vino bianco per sfumare e quando l’alcol sarà evaporato, aggiustate di sale e aggiungete il pepe, nel frattempo tritate il prezzemolo e tenetelo da parte.

Trascorso qualche minuto lo sgombro sarà pronto, servitelo con il suo sughetto e con abbondante prezzemolo tritato, se gradite potete aggiungere anche del succo di limone direttamente sul piatto. Per una ricetta ancora più saporita, potete optare per preparare un sughetto con pomodorini freschi e cipolla. Aggiungete lo sgombro in un secondo momento, quando i pomodorini si saranno ammorbiditi. Anche in questo caso cuocete per pochi minuti da entrambi i lati e servitelo caldo. Questo pesce è un ottimo salva cena ed è perfetto da servire insieme ad un’insalata fresca di stagione o a delle verdure.

Noemi Aloisi