Prova queste zucchine croccanti e saporite, non sai davvero che cosa ti perdi se non le assaggi, saranno una piacevole sorpresa.
Le zucchine sono un ortaggio tipico di questa stagione, possiamo prepararle in diversi modi, sono infatti perfette scottate in padella o grigliate. Possiamo mangiarle sia cotte che crude e si possono utilizzare per condire la pasta o il riso. Si tratta di un alimento molto versatile che si presta ad essere abbinato ad altre verdure, alla carne, al pesce, alle uova e ai legumi. Oggi prepareremo una ricetta della tradizione romana proprio con le zucchine, con questa preparazione le renderemo croccanti e ancora più saporite.
Zucchine, scopri la ricetta della tradizione romana
Le zucchine alla San feliciana sono una ricetta antica del Lazio, è un piatto saporito che può essere mangiato sia caldo che freddo, un contorno semplice ma allo stesso tempo sfizioso che riuscirà a conquistare chiunque. Il piatto nasce a San Felice del Circeo da cui prende appunto il nome.
Un contorno che non tutti conoscono, che deriva da un’antica tradizione e che merita di essere rivalorizzato nelle nostre cucine. Per questa ricetta è consigliato prediligere le zucchine romanesche, dunque quelle con la buccia più chiara, tuttavia qualunque varietà andrà bene. Procuratevi 600 g di zucchine, 50 g di farina, 100 g di pangrattato, del prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine di oliva e 50 g di parmigiano grattugiato.
Zucchine alla Sanfeliciana
Iniziate lavando le zucchine ed eliminando le estremità, tagliatele successivamente a rondelle sottili e mettetele poi in uno scolapasta, cospargendole di sale fino. Lasciatele riposare per circa due ore, in modo tale che l’acqua in eccesso sarà eliminata. Trascorso questo tempo sciacquate le zucchine sotto l’acqua corrente ed asciugatele poi con un panno pulito o con della carta assorbente. In una ciotola versate le zucchine insieme alla farina setacciata e al parmigiano, mescolate tutti gli ingredienti.
Quando le zucchine saranno infarinate, in un’altra ciotola versate il pangrattato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. In una teglia mettete dell’olio extravergine di oliva, versate le zucchine infarinate e cospargetele poi con il pangrattato speziato. Livellate con un coltello e cuocete a 180° per 30 minuti, una volta cotte saranno pronte per essere gustate, questo piatto può essere preparato anche in anticipo e può essere servito a temperatura ambiente, tuttavia appena sfornate avranno il tocco in più.