Ti sembrerà incredibile, ma è proprio così che preparo le bruschette: senza pane sono comunque gustose e vanno via in solamente cinque minuti.
Una bruschetta che ha tutta l’aria di essere stata preparata secondo i dettami della ricetta tradizionale. Ma che, in realtà, di tradizionale non ha nulla. Ti insegneremo a cucinarla oggi, così che potrai approfittarne e gustarti una finta bruschetta dal sapore in tutto e per tutto simile a quella “vera”.
Come ben sai, la bruschetta classica può essere condita e presentata in mille varianti diverse. Solo qualche tempo fa ti avevo spiegato come fossi riuscita ad entusiasmare mio marito a colpi di bruschette. Altro che la classica con pomodorini e origano!
Quest’oggi, però, arriveremo decisamente a superarci, vista la particolarità della ricetta che stiamo per illustrarti. Bruschette in cui la componente del pane sia sostituita dalle gustose, versatilissime melanzane. Curioso di testarle? Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera!
Bruschette di melanzane: le preparo senza pane e vengono comunque buonissime
Le melanzane, come ci era già capitato di illustrarti, rappresentano un’alternativa validissima al pane. A tal punto versatili da poterlo sostituire persino in ricette che prevedono la preparazione di panini di solamente 60 kcal.
Quest’oggi, però, non ci occuperemo di panini, bensì di bruschette. Per realizzare la ricetta che ci interessa, assicurati di avere in casa: due melanzane tonde, 200 g di mozzarella (preferibilmente di bufala), 200 g di pomodorini ciliegini, uno spicchio d’aglio, pangrattato, olio extravergine di oliva, sale, pepe, origano e basilico freschi.
Le melanzane andranno innanzitutto tagliate nel senso della lunghezza, a fettine spesse circa un centimetro. Cospargile con il sale e lasciale riposare per almeno una mezz’ora, in maniera tale che perdano acqua ed eventuale amaro. In seguito, procedi a sciacquarle ed asciugarle con della carta assorbente.
Adagia le tue melanzane in una teglia foderata da carta da forno, procedendo ad incidere ogni fetta tramite dei piccoli taglietti. Spennellale con olio, precedentemente aromatizzato con origano e sale, e mettile in forno a 200° per almeno 15/20 minuti.
Nel mentre, dedicati al condimento. Taglia i pomodorini a pezzetti e, in una ciotola, condiscili con olio di oliva, sale, pepe, lo spicchio d’aglio tritato, origano e basilico freschi. Mescola bene il tutto, lasciando che gli ingredienti si insaporiscano.
Bruschette di melanzane, completa la ricetta: così fai furore e conquisti tutti
Una volta estratte le tue melanzane dal forno, condisci ogni fetta con i pomodorini. Taglia la mozzarella di bufala a cubetti – o se preferisci a fettine sottili – e distribuiscila sopra i pomodorini. Termina con una spolverata di pangrattato a piacere.
La teglia con le melanzane andrà poi rimessa in forno, impostato in modalità grill per circa 5/7 minuti. La mozzarella dovrà sciogliersi per bene e dorarsi leggermente. In questo modo, in aggiunta, le melanzane si abbrustoliranno ancora di più e ti daranno l’impressione di star mangiando del vero pane.
Come guarnire? Con qualche foglia di basilico fresco ed un filo di olio extravergine di oliva, prima di servire le tue bruschette di melanzane in un vassoio da portata e farle assaggiare ai tuoi invitati.