Continuavo ad andare a mangiarli in quel ristorante napoletano famosissimo, alla fine sono diventata amica del cuoco e gli ho estorto la ricetta: questi spaghetti alle vongole mi fanno impazzire.
Non solo d’estate, adesso che conosco la ricetta li preparo in ogni momento dell’anno. Dal sapore fresco e travolgente, questi spaghetti alle vongole vengono cremosi e saporiti: sono un paradiso per il palato. Ogni volta che ho in programma di prepararli, invito a casa amici e parenti, tutti impazziscono e fanno anche il bis.
E’ innegabile: lo spaghetto alle vongole è tra i primi piatti più amati del Bel Paese, soprattutto nelle regioni più a Sud. La maggior parte dei ristoratori si offre di prepararlo per la clientela: nel menù è immancabile, specialmente la domenica a pranzo. Sono tantissime le varianti che negli anni lo hanno caratterizzato, evoluto, aggiustato e personalizzato, seppur la base resta sempre la stessa: quella che conquista i cuori di italiani e turisti.
C’è un ingrediente speciale a rendere davvero unici gli spaghetti con le vongole che preparo io. Il mio segreto sta nel preparare una leggera cremina di prezzemolo che aggiunge un plus al sughetto e lo arricchisce. Ho preso ispirazione da uno dei più famosi ristoranti di Napoli, Cicciotto a Marechiaro. Chi li assaggia in questa versione, non torna più indietro.
Esemplifichiamo la ricetta tenendo conto delle porzioni adatte a quattro persone. Avremo bisogno di:
Una volta procurati tutti gli ingredienti necessari, passiamo al procedimento per la preparazione:
Terminati questi passaggi, i nostri spaghetti con le vongole saranno pronti per essere impiattati e serviti.