Altro+che+sorbetto+al+limone%2C+questa+crema+al+melone+%C3%A8+un+piacere+che+mi+concedo+dopo+ogni+pasto
inranit
/2024/08/20/altro-che-sorbetto-al-limone-questa-crema-al-melone-e-un-piacere-che-mi-concedo-dopo-ogni-pasto/amp/
Ricette

Altro che sorbetto al limone, questa crema al melone è un piacere che mi concedo dopo ogni pasto

Pubblicato da
Elisabetta Guglielmi

Più buono del sorbetto al limone e perfetto per tutti i pasti: la crema al melone è imperdibile, ecco la ricetta per prepararle.

Altro che sorbetto al limone, questa crema al melone è un piacere che mi concedo dopo ogni pasto – inra.it

L’estate è il momento in cui sbizzarrirsi in cucina e provare nuove ricette. Un’idea perfetta per concludere un pasto estivo è preparare una crema al melone alcolica. Dal sapore fresco e avvolgente, questo alimento è semplicissimo da preparare ed è particolarmente indicato quando si hanno ospiti a pranzo o a cena. Ecco dunque la ricetta da non perdere.

La ricetta per un dessert più buono del sorbetto al limone: ecco come preparare la crema al melone

Come preparare la crema al melone: la ricetta perfetta per l’estate – inran.it

Con l’estate, la varietà dei frutti aumenta e il sapore di ciascuno di essi diventa ancora più dolce e buono. Sono tantissime le ricette di dolci a base di frutta della stagione, in particolare a base di pesche e albicocche. Una versione estiva della crostata farcita con confettura alla pesca è ad esempio un ottimo modo per addolcire i pasti estivi. Frutto fondamentale nella dieta dei colori del benessere, il melone appartiene al gruppo giallo o arancione il cui composto fitochimico è il beta-carotene. La pro-vitamina A contenuta nelle albicocche viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario.

La ricetta per la crema al melone: ingredienti e passaggi

Gli ingredienti per preparare un litro di crema al melone sono mezzo melone dolce, mezza bacca di vaniglia, 250 millilitri di Alcool buongusto 95°, 250 millilitri di latte, 250 millilitri di panna fresca e infine 250 grammi di zucchero. Il procedimento per realizzare questa crema inizia dal lavare e tagliare il melone a metà, per poi tagliarlo a pezzetti. Compiuta questa operazione, mettere i cubetti di frutta in un barattolo di vetro abbastanza ampio. All’interno del barattolo versare mezza bacca di vaniglia e l’alcool. Chiuso bene il tappo, agitare il barattolo. Lasciare riposare la crema per una settimana, ricordandosi di agitare il barattolo ogni giorno. Trascorsa una settimana, si potrà preparare la crema. Per prima cosa bisognerà mettere in una pentola il latte, lo zucchero, la panna fresca. Riscaldare e mescolare fino a che lo zucchero non sarà sciolto.  A questo punto la crema al melone potrà essere assaporata.

Elisabetta Guglielmi