Pratiche, comode e sicuramente più ecologiche delle bottiglie di plastica: sono le borracce, ma sapete come devono essere pulite per bene per evitare rischi? Ecco come fare.
Sono diventate di moda e tendenza qualche anno fa e (fortunatamente) il loro periodo sulla cresta dell’onda non è ancora passato. Sono pratiche, comode e soprattutto si tratta decisamente di un oggetto molto più ecologico delle tormentate bottiglie di plastica: stiamo ovviamente parlando delle borracce di alluminio che oggi sono diventato uno dei diversi modi che abbiamo a disposizione per utilizzare meno plastica e aiutare così un po’ di più il nostro pianata in sofferenza.
Al di là del loro indubbio aiuto ecologico però, quando si decide di utilizzare le borracce è bene ricordare che queste proprio perché sono sempre nella nostra borsa, passano da un luogo all’altro, si ritrovano appoggiate sui posti più disparati, senza contare al continuo contatto con le noi, accumulano batteri che possono diventare pericolosi per la nostra salute. Per questo è indispensabile lavare le borracce accuratamente e soprattutto molto spesso, anche per evitare che si formino cattivi odori al suo interno. Qui è dove vi sveliamo i modi più semplici e veloci per farlo.
Prima di passare a definire i diversi metodi di pulizia è importante fare alcune raccomandazioni: per quanto si tratti di borracce termine è sempre bene cambiare l’acqua ogni 4-5 ore soprattutto durante la stagione estiva; noi stessi bevendo possiamo contaminare l’acqua contenuta nella borraccia oltre che “sporcare” il bordo della stessa, per questo è indispensabile evitare l’uso promiscuo così da prevenire l’accumulo di altri batteri; infine, prima di riempire la bottiglia è sempre bene risciacquarla un paio di volte anche se si è effettuato già il lavaggio che in ogni caso andrebbe effettuato accuratamente prima di ogni utilizzo.
Fatte queste premesse vediamo quali sono i metodi di lavaggio più efficaci. Partiamo da più semplice, chi ha una lavastoviglie non ha di che preoccuparsi può tranquillamente lavarla con il resto delle stoviglie a meno che non sia indicato altrimenti.
In caso contrario o per chi non ha questo elettrodomestico le alternative più o meno ecologiche di certo non mancano. Si può sicuramente utilizzare un sapone per piatti, meglio però se neutro, e dell’acqua fresca. Ci si può aiutare con uno scovolino così da essere sicuri di eliminare tutte le impurità. Ma di certo questo non è il metodo più ecologico ed efficace.
Per chi preferisce soluzioni più ecologiche può optare per una miscela di acqua calda e aceto -quest’ultimo è ampiamente utilizzato nelle pulizie domestiche per la sua azione disinfettante-, ma per chi non sopporta il suo odore può decidere di utilizzare sempre acqua calda ma questa volta con l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato, utile tra l’altro anche ad assorbire i cattivi odori eventualmente presenti oltre che a disinfettare.
In ogni caso dopo aver lavato con cura tutte le parte è bene risciacquare più volte con dell’acqua fresca e lascia scolare l’acqua in eccesso ponendo la borraccia a testa in giù e senza tappo. E a proposito di quest’ultimo è fondamentale ricordarsi di lavare anche questo.