Come mai non si riesce a dormire? Molte volte la causa risiede nella cena ed in cosa abbiamo mangiato prima di andare a letto. Quali sono i cibi da evitare.
Cosa mangiare per conciliare il sonno? Di certo non i cibi che stiamo per elencare, perché possiedono al loro interno delle sostanze stimolanti o perché sono particolarmente impegnative da scomporre per l’apparato digerente. E quando fatichi a portare avanti la digestione, il buon riposo è la prima cosa ad essere sacrificata.
Per dormire bene di notte è molto importante che la cena sia stata leggera. Ed evitare di fare questo per giorni, settimane, mesi, anni, compromette lo svolgimento ottimale di quelle che sono le funzioni cognitive. Dormire poco e male ci renderà meno brillanti e meno reattivi, oltre che più inclini al nervosismo.
Quante volte invece ti è capitato di riuscire a fare una bella dormita, che poi ti ha fatto svegliare fresco come una rosa e con tante energie? Probabilmente questo è accaduto anche perché la sera prima hai cenato in maniera ottimale. Portare avanti delle corrette abitudini in ambito alimentare fa la differenza, in particolar modo per potere godere di un riposo liscio e senza intoppi.
Per questo ci sono degli alimenti che è meglio evitare nel corso della cena. O che almeno sarebbe meglio assaggiare soltanto, senza concedersi delle porzioni grosse. Perché altrimenti il rischio sarà proprio quello di non chiudere occhio qualche ora dopo, a causa della cattiva digestione.
Cosa mangiare per conciliare il sonno?
Sono anzitutto da evitare le bevande che contengono caffeina, taurina ed altri stimolanti. E pure gli alcolici. No anche a cioccolato e bibite gassati, dolci e cibi zuccherati, che causano dei picchi energetici con innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue e con un a sua volta repentino abbassamento.
Non aiutano neppure i cibi molto piccanti o assai speziati, che di solito sono la causa di bruciore ed acidità di stomaco. Ed è lo stesso caso pure della frittura, che porta anche ad accusare la pesantezza di stomaco. Altri alimenti altrettanto buoni ma non adatti ad una cena se non una volta ogni tanto sono i seguenti.
Carne rossa, hamburger e formaggi stagionati. Pizze, panini e piadine eccessivamente conditi. Tutto questo ti causerà del disturbo se la loro assunzione fa parte delle tue abitudini alimentari quotidiane a cena. Se una volta ogni tanto alimenti del genere rappresenteranno uno strappo alla regola va bene, anche se pure in questo caso non sono da escludere dei possibili disturbi di stomaco.
Per evitare conseguenze antipatiche poi è bene anche non sedersi a tavola troppo tardi di sera, ed andare a letto a breve distanza. Tutto ciò infatti non farà bene alla digestione ed è meglio che ci sia almeno un’ora e mezza di divario tra le due cose.