Peperoncini ripieni, segui la ricetta, un piatto sfizioso e veloce da preparare, uno tira l’altro e il sapore è inconfondibile.
I peperoncini ripieni, sono una ricetta tipica della Calabria, si tratta di un antipasto tradizionale e prepararli in casa non è difficile. Questi piccoli ortaggi, sono polposi e di forma rotonda, il loro retrogusto è piccante e sono perfetti per iniziare un pranzo, una cena tra amici o per essere serviti durante l’aperitivo. Per realizzarli sarà sufficiente seguire qualche passaggio. La tradizione vuole che questi peperoncini, vengano riempiti da una crema saporita e poi conservati in dei barattoli di vetro. Per questa ragione vi consigliamo di procurarvi due barattoli da circa 250 ml sterilizzati, queste dosi sono indicate per circa 400 g di peperoncini.
Peperoncini ripieni alla calabrese
Se siete andati in Calabria almeno una volta, li avrete sicuramente assaggiati, questi antipasti sfiziosi tipici di questa regione, si preparano con estrema facilità e con pochi ingredienti, è una ricetta economica e soddisfacente. I peperoncini ripieni, sono perfetti da preparare in estate, in questa stagione infatti è possibile realizzare delle conserve di verdure, data l’abbondanza di prodotti che la terra ci offre. Per due barattoli, procuratevi 400 g di peperoncini tondi piccanti, 25 g di filetti di acciughe sott’olio, un cucchiaio di capperi sotto sale, 200 g di tonno sott’olio, un rametto di menta, 500 g di acqua, 500 g di aceto di vino bianco e dell’olio extravergine di oliva.
Peperoncini ripieni, come si preparano
Lavate i peperoncini e asciugateli accuratamente con un panno asciutto, eliminate il picciolo con l’aiuto di un coltello ma fate attenzione a non aprirli. Eliminate i semi, scavate i peperoncini avendo cura di non rovinare la polpa interna, sciacquateli nuovamente sotto l’acqua e metteteli da parte. In una pentola versare dell’acqua e dell’aceto aggiungete i peperoncini e portate ad ebollizione per circa sei minuti, scolateli e fateli asciugare.
Si consiglia di lasciarli capovolti, sopra un canovaccio per tutta la notte, in questo modo si asciugheranno alla perfezione. In un secondo momento, preparate il ripieno, fate sgocciolare il tonno e mettetelo in un mixer insieme ai capperi dissalati, alle acciughe e alle foglie di menta. Tritare il tutto finché non otterrete un composto omogeneo, prendete a questo punto i peperoncini asciutti e riempiteli con la farcitura.
Sistemate i peperoncini ripieni all’interno dei barattoli incastrandoli e lasciando meno spazio possibile, versateci sopra abbondante olio di oliva e copriteli fino almeno a 1 cm, e chiudete i barattoli con il coperchio. Avvolgete i barattoli con un panno e metteteli su una pentola coperti da acqua tiepida, cuocete per 15 minuti dall’ebollizione. Lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua e riponeteli poi in dispensa dopo averli asciugati. Vi consigliamo di gustarli non prima di circa un mese che saranno stati sott’olio.