Cotolette con panatura croccante e cuore morbido, ti svelo il mio segreto per realizzarle come si deve, segui il procedimento corretto.
Le cotolette si possono preparare davvero in molti modi, possiamo infatti realizzarle con la carne di maiale, di vitello o di pollo, si possono preparare delle ottime cotolette anche di pesce o con i legumi. Il segreto sta tutto nella panatura e nel modo in cui viene cotta, chiaramente anche la qualità dell’ingrediente principale che utilizzeremo, gioca un ruolo fondamentale. Per cuocerle possiamo friggerle in olio caldo oppure metterle in friggitrice ad aria, un’altra opzione è quella di metterle in forno. Quella delle cotolette, non è una ricetta estiva per eccellenza, tuttavia è comunque buona, saranno inoltre un ottimo salva cena.
Cotolette croccanti, gli ingredienti
Per realizzare queste cotolette, utilizzeremo la lonza, mentre per la cottura opteremo per la friggitrice ad aria. Seguendo gli stessi passaggi potremmo cucinare anche il petto di pollo o di tacchino, in alternativa potrà andar bene anche la carne di agnello. Procuratevi 700 g di fettine di lonza, due uova, 90 g di pangrattato, 50 g di parmigiano reggiano, un bicchierino di aceto di vino, un mazzetto di prezzemolo, due cucchiai di timo, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Cotolette di lonza, come farle super croccanti
Tirate fuori le fettine di lonza dal frigo e con l’aiuto del batticarne rendetele più fine, mettetele poi in una ciotola a marinare con acqua fredda, aceto e un pizzico di sale fino. La marinatura dovrà durare circa due ore, a questo punto riprende le fettine asciugatele e tenetele da parte. Nel frattempo preparate la panatura, in una ciotola rompete due uova sbattetele e insaporitele con sale fino e pepe fresco. In un’altra ciotola versate il pangrattato insieme al parmigiano grattugiato e al prezzemolo dopo averlo tritato, infine unite anche il timo.
Passate le fettine di lonza prima nell’uovo da entrambi i lati, e poi nel pangrattato, ripetete l’operazione per due volte in modo tale che la panatura aderisca ancora meglio e sia più resistente. Accendete la friggitrice ad aria e fatela scaldare a 180°. Spruzzate la superficie delle fettine con un filo d’olio di oliva, e una volta che la friggitrice sarà calda disponete le fettine nel cestello, fatele cuocere per 12 minuti, giratele e fatele cuocere dall’altro lato per circa otto minuti. Servite le vostre cotolette calde e croccanti con un contorno di verdure di stagione o con un’insalata.