Crema nuvola al caffè, la ricetta spaziale ce la dà Benedetta Parodi direttamente da sotto l’ombrellone: la cuoca non si ferma neanche in vacanza.
C’è chi approfitta delle ferie per rilassarsi, ritagliandosi solamente quel limitato spazio di tempo per preparare ricette veloci e con pochi ingredienti, e chi invece non vede l’ora di avere le giornate vuote per dedicarsi alle proprie passioni.
Non è un mistero che, per parecchi italiani, uno dei principali hobby sia proprio la cucina. Concedersi del tempo per realizzare pietanze gustose, preparate con amore e dedizione, spesso seguendo i consigli che arrivano dai più noti chef del panorama culinario italiano.
La cucina, anche se in parecchi sono convinti di poterla improvvisare, è un’arte che richiede fatica ed impegno. Spesso, affidarci ai suggerimenti di chi è più esperto di noi è l’unico modo per raggiungere dei risultati accettabili.
È esattamente quello che cercheremo di fare oggi, ispirandoci ad una ricetta suggeritaci da una delle più brave cuoche del panorama enogastronomico italiano. Il suo nome? Non c’è neanche bisogno di pronunciarlo!
Quella di cui ti parleremo oggi non è una comune crema al caffè, come te ne avevamo già presentate tante. La crema nuvola al caffè, nella fattispecie, è un’invenzione elaborata dall’estro di Benedetta Parodi. Proprio lei: la cuoca che per anni ha curato la rubrica “Cotto e mangiato” di Studio Aperto.
Nonostante Parodi sia in vacanza, il tempo per registrare video per i suoi fan ed istruirli sulle ricette che testa di giorno in giorno non sembra mai mancarle. Per la preparazione che ti abbiamo appena introdotto, gli ingredienti da procurarsi sono: 150 g di zucchero a velo, 20 g di caffè solubile, 200 ml di acqua.
Il consiglio più importante, quello su cui Benedetta Parodi basa la sua intera preparazione, è di adoperare il caffè solubile mescolato allo zucchero a velo. È proprio questo, difatti, il primo passaggio che la cuoca compie nella sua video ricetta.
Dopo aver unito 20 g di caffè solubile e 150 g di zucchero a velo ed averli amalgamati, Parodi unisce 200 ml di acqua fredda, procedendo a montare il tutto attraverso delle fruste elettriche. Se replicherai quanto da lei suggeritoci, la bontà del risultato potrai assaporarla anche con il solo sguardo.
Montando il tuo composto attraverso l’aiuto delle fruste elettriche, ti accorgerai fin da subito che il risultato non è quello di una comune crema al caffè. Quella preparata da Benedetta Parodi nella clip apparsa su Instagram, infatti, è spumosa, densa e “soffice” proprio come una nuvola.
Per servirla al meglio, la cuoca consiglia di travasare il composto all’interno di bicchieri di vetro, possibilmente di forma allungata, cosicché il tutto sia ancora più scenografico.
Per completare la ricetta e donargli quel tocco in più, puoi sempre considerare di spolverare con un cucchiaino di cacao amaro, o magari di concludere con delle scaglie di cioccolato da far ricadere sopra la tua crema al caffè. L’abbinamento, e ciò lo intuisci da te, sarà a dir poco spaziale.