Queste treccine sono perfette da servire a colazione o come spuntino, soffici e scioglievoli, sembrano un burro.
Se state cercando un dolce da preparare in casa, queste treccine fanno al caso vostro, sono delle brioche farcite da crema pasticciera e gocce di cioccolato, di sicuro a chiunque sarà capitato di vederle o di assaggiarle. Una ricetta semplice, golosa e ottima per una colazione in famiglia o per uno spuntino dopo l’allenamento. Questi dolci si realizzano con la pasta brioche, per farla serviranno pochi passaggi e dei piccoli accorgimenti. L’impasto che prepareremo inoltre, è un’ottima base che può essere utilizzata per dar vita a girelle, saccottini e molte altre ricette dolci.
Treccine con gocce di cioccolato e crema pasticciera
Per ottenere queste treccine, dovrete preparare sia l’impasto che la crema pasticciera, se volete portarvi avanti potete realizzare la crema anche in anticipo, tuttavia è raccomandato evitare che sia troppo liquida, altrimenti correte il rischio che fuoriuscirà dall’impasto durante la cottura. Per circa 12 treccine, per l’impasto, vi serviranno, 300 g di farina manitoba, 50 g di zucchero semolato, 100 ml di latte, 50 g di burro, un uovo, 50 ml di acqua, un pizzico di sale, 6 g di lievito di birra fresco. Per la preparazione della crema pasticciera invece, dovrete procurarvi 250 ml di latte, due tuorli, 70 g di zucchero semolato, 70 g di maizena, un baccello di vaniglia, 40 gocce di cioccolato, un uovo per spennellare.
Treccine, i passaggi da seguire
Sciogliete il lievito di birra dentro una ciotola con mezzo cucchiaino di zucchero e dell’acqua, nella planetaria versate la farina setacciata, il sale, lo zucchero, il burro e il lievito sciolto. Azionate il macchinario per mescolare gli ingredienti e successivamente versate il latte a temperatura ambiente, l’uovo, l’acqua e continuate ad impastare per circa cinque minuti, a questo punto gli ingredienti dovrebbero essersi amalgamati.
Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido, aggiungete altra farina o se risulterà troppo denso, viceversa aggiungete del latte o dell’acqua. Mettete l’impasto sul piano da lavoro ed impastate per due minuti a mano, quando avete ottenuto una palla omogenea, mettetela a riposare per circa due ore. A questo punto preparate la crema pasticciera, ricavate i semi della vaniglia, tagliate i baccelli a pezzi e versate il latte in una pentola. Aggiungete poi i semi e i baccelli, e portate ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero e la maizena. Incorporate il composto al latte, eliminate la vaniglia con l’aiuto di un passino, e continuate a mescolare. Quando la consistenza sarà densa, spegnete il fuoco, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare.
Stendete l’impasto e dategli una forma rettangolare, su una metà del rettangolo spalmate la crema pasticciera e cospargete poi con le gocce di cioccolato e sigillate con la parte vuota dell’impasto. Ricavate delle strisce sottili e intrecciate poi ogni pezzo su se stesso. Adagiate le varie treccine su una teglia con carta forno, e lasciate lievitare per due ore. Trascorso questo tempo, spennellate le treccine, con un uovo sbattuto e infornate a 180° fino a doratura, ci vorranno circa 20 minuti, servitele una volta che si saranno raffreddate.