In molti sembrano avere paura di invecchiare e per questo cercano di mantenersi giovani più a lungo: le creme antirughe possono aiutarci.
Le creme antirughe sono davvero efficaci? Questa è una domanda che ci siamo posti molte volte e altrettante volte ci siamo risposti affermativamente o meno. Alcuni sostengono a spada tratta l’utilità di questi prodotti per il viso, mentre altri sono più scettici e pensano che tanto non si può porre un limite all’invecchiamento.
Basta riflettere un attimo per giungere alla conclusione che in realtà sono vere entrambe le cose. Sia che le creme antirughe possano aiutarci a mantenere una pelle giovane più a lungo, sia che, prima o poi, dovremo invecchiare e accogliere le rughe e i segni del tempo sul nostro volto. D’altronde non si può negare che alcune persone invecchino più velocemente e in modo più evidente, mentre altre riescano a mantenersi giovani più a lungo. Ma come fanno?
La pelle invecchia naturalmente, ma possiamo rallentare il processo
Fattori genetici, predisposizione e fortuna a parte, esistono numerose strategie per tenersi giovani: fare sport, seguire un’alimentazione sana, occuparsi del proprio benessere psicologico sono sicuramente buone pratiche da attuare. Si può poi far ricorso a micro-interventi di chirurgia estetica, oppure praticare una buona skincare.
Non tutti infatti possono permettersi di spendere centinaia o migliaia di euro in trattamenti estetici e per questo sono “costretti” a ricorrere a soluzioni più alla portata di tutti. In questo senso fare uso di prodotti di bellezza antirughe può essere un buon metodo per prendersi cura della propria pelle.
Le creme antirughe, infatti, funzionano davvero, soprattutto se usate nel modo giusto e con costanza. Ne esistono centinaia di tipologie diverse, pensate per i vari tipi di pelle (da quelle secche a quelle a tendenza acneica) e, soprattutto, per le varie fasce d’età. Una donna di 20 anni non avrà bisogno degli stessi prodotti di una donna di 60 e per questo dovrà scegliere creme più adatte alle proprie esigenze.
Quando usare la crema antirughe?
In generale potremmo dire che il momento migliore per iniziare a usare una crema antirughe si presenta intorno ai 25 – 30 anni: a livello fisiologico, infatti, è a questa età che il collagene inizia naturalmente a diminuire, così come l’acido ialuronico. E proprio per questo dobbiamo entrare in gioco noi, dando alla nostra pelle un aiutino in più!
Potremo dunque iniziare scegliendo prodotti idratanti ma non particolarmente oleosi, ad esempio quelli dalla texture in gel. Con l’avanzare dell’età, invece, le consistenze diventano più dense e oleose, proprio perché la pelle necessità di idratazione in più. Oltre alle creme potremo usare anche integratori a base di collagene o acido ialuronico.
Infine non dimentichiamo mai un mantra molto importante: il sole è uno dei nemici più accaniti della nostra pelle, poiché provoca secchezza e ossidazione dei tessuti. Per questo sarà necessario usare creme con SPF ogni giorno, anche in inverno!