Un pesto fresco e leggero a base di gamberetti, un sugo perfetto per l’estate, prepararlo è semplicissimo ed è pronto in 10 minuti.
La pasta è un alimento estremamente versatile, può essere infatti condita in moltissimi modi, a seconda delle nostre esigenze, possiamo realizzare primi piatti più o meno sofisticati. Anche il tempo di preparazione a seconda di come decidiamo di condirla, può variare di gran lunga, ci sono infatti ricette che sono pronte in 10 minuti e altre più elaborate. Quando cerchiamo un sugo veloce da cucinare ma che sia allo stesso tempo soddisfacente, le opzioni non mancano, un’idea vincente, è sicuramente questo pesto con l’aggiunta di gamberetti. Si prepara in pochi passaggi e farete un figurone.
Spaghetti al pesto e gamberetti
Gli spaghetti alla Santa Caterina sono un primo piatto genovese, prendono infatti il nome della Santa patrona della città ligure. Si tratta di un primo saporito e cremoso, che viene realizzato con un pesto di zucchine al quale vengono aggiunti altri ingredienti tra cui i gamberetti. Un mix di sapori davvero eccezionale, un piatto saziante, sano, gustoso e completo. Per quattro persone dovrete procurarvi, 400 g di spaghetti, un aglio, 150 g di pomodorini, 200 g di gamberi sgusciati, 180 g di zucchine, 40 g di pinoli, delle foglie di basilico, 30 g di pecorino, 30 g di parmigiano, 80 ml di olio di oliva e sale.
Spaghetti genovesi alla Santa Caterina, il procedimento
Iniziate dalla preparazione del pesto, andate dunque a lavare le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele, in un secondo momento mettetele nel mixer nel quale andrete ad aggiungere anche i pinoli, il basilico, il pecorino, il parmigiano, l’olio e un pizzico di sale. Frullare il tutto finché non otterrete una crema, dedicatevi ora alla pulizia del pesce, sgusciati i gamberetti e privateli dell’intestino. In una padella andate poi a mettere un filo d’olio, con uno spicchio d’aglio, fatelo rosolare ed eliminatelo dopo qualche minuto.
Lavate e tagliate i pomodorini e fateli cuocere in padella con il coperchio a fiamma bassa per qualche minuto, quando si saranno ammorbiditi e saranno ormai pronti, aggiungete i gamberetti e aggiustate di sale. Nel frattempo mettete dall’acqua a bollire e quando sarà ora, versate gli spaghetti in acqua salata. Scolatele la pasta al dente e mantecatela con il sugo. A questo punto unite anche il pesto di zucchine insieme ad un goccio d’acqua di cottura, ultimata la mantecatura e servite con un giro d’olio.