Ci sono determinate categorie di alimenti che non dovresti mai cucinare in padella: i danni che arriveresti a creare sono irreversibili.
Di tutte le cotture nelle quali potremmo cimentarci, quella in padella rappresenta sicuramente una delle più salutari, specie se confrontata con tecniche ben più caloriche come la frittura.
Le ricette che possono essere replicate impiegando il nostro arsenale di padelle sono pressoché infinite. Le melanzane sabbiose, ad esempio, sono solamente una delle tante preparazioni che si prestano ad essere preparate proprio impiegando la padella (qui per scoprirne i passaggi).
Senza trascurare la bontà del pesce cotto in padella. I filetti di merluzzo, se solo conditi alla perfezione, rappresentano un ottimo alimento da esaltare e rendere saporito tramite la cottura in padella.
Eppure, anche se la cosa potrebbe sorprendervi, vi sono anche particolari categorie di alimenti che non andrebbero mai cotte su padelle in acciaio al carbonio. Il motivo? Semplicemente, perché questi determinati cibi potrebbero rischiare di rovinare le tue padelle, o magari non cuocersi secondo i tuoi piani.
La lista dei cibi da non cucinare in padella: rischieresti di rovinare tutto
A seconda della tipologia di padelle che adoperiamo in casa, la lista dei cibi che possiamo cuocere può essere più o meno lunga. Una variabile che dipende non soltanto dall’alimento in sé, ma anche dalle caratteristiche dei nostri arnesi domestici.
Se possiedi una padella in acciaio al carbonio, ad esempio, i cibi che devi assolutamente evitare di cuocere sono quelli contenenti un’elevata dose di acidità, come pomodori, agrumi o aceti. Il rischio, infatti, è che si possa rompere lo strato protettivo della padella, arrivando a causare ruggine, e in generale alterando il sapore di qualunque cosa tu stia cucinando.
Stesso tipo di discorso per le salse a base di vino bianco, che con una padella in acciaio al carbonio formano un binomio a dir poco pericoloso. Il vino bianco, capace di rimuovere il condimento della padella, rischierebbe di far attaccare il cibo, e dunque di creare ruggine.
Anche zuppe e stufati sono vietati quando si tratta di padella al carbonio. Questo tipo di materiale, a differenza dell’acciaio inox, non è infatti pensato per resistere a cotture lunghe e prolungate. Anche in questo frangente, il pericolo è che la padella si ricopra di uno strato di ruggine.
Altre tre categorie di alimenti che non andrebbero cotte in padelle al carbonio
Nelle padelle al carbonio sono vietati anche olio e burro. Il motivo? Questi prodotti presentano un punto di fumo molto basso ed andrebbero, in virtù di ciò, ad alterare lo stato della tua padella seduta stante. Meglio optare per fonti grasse come avocado, oli vegetali e olio di girasole.
Anche gli alimenti surgelati non andrebbero mai posti direttamente in una padella in acciaio al carbonio, così da essere cotti accelerando le tempistiche. Assicurati di farli scongelare gradualmente, e cuocili in padella solamente dopo aver ottenuto lo scopo. Lo choc termico, nella fattispecie, è uno dei fattori che andrebbe a rovinare la tua padella e a danneggiarne il materiale.
In ultimo, evita come la peste la cottura in padella al carbonio di proteine delicate, quali pollo, uova e pesce. Se non condite adeguatamente, infatti, esse rischierebbero solamente di attaccarsi alla padella, senza cuocersi in maniera uniforme.