Ho detto stop alle patatine fritte, ho imparato a farle alla Mediterranea e non ci rinuncio più: sono dieci volte più gustose.
Da quando ho scovato un nuovo metodo di cottura delle patate ho smesso di adoperare la tecnica della frittura. Anche se le patate fritte, devo ammetterlo, sono il cibo preferito dai miei figli. Quando le preparavo, non facevo in tempo ad estrarle dall’olio bollente che subito cercavano di intercettarle!
Anche se, per determinate ricette, sono riuscita a sostituire la frittura con l’impiego della friggitrice, il risultato, per quanto soddisfacente, non è il medesimo. La croccantezza ed il gusto che l’olio a temperature altissime è in grado di conferire alle patate, ovviamente, non sono assicurati dalla friggitrice.
Ma come la metteresti se ti dicessi che esiste un’altra modalità di preparazione delle patate? Una cottura cosiddetta “alla Mediterranea” che ti farà presto dimenticare la frittura? Fidati: una volta che avrai portato a tavola delle patate cotte in questo modo, nemmeno i tuoi bambini ne faranno a meno.
Ho detto stop alle patate fritte: da quando le preparo alla Mediterranea faccio contenti tutti
Per rendere buono ed invitante un contorno di patate bastano solamente una manciata di ingredienti, e il gioco è fatto. Per la preparazione delle nostre patate alla Mediterranea, tuttavia, occorreranno alcuni passaggi in più. Il risultato, te lo assicuriamo, sarà delizioso proprio come nel caso delle patate fritte.
Procurati, per cominciare, i seguenti ingredienti: 800 g di patate, sei spicchi d’aglio interi, due rametti di rosmarino, origano, timo, 200 g di pomodorini, una cipolla di Tropea, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Comincia lavando e asciugando accuratamente le patate novelle, che andranno poi tenute da parte in una ciotola. Nel mentre, lava i due rametti di rosmarino ed inizia a staccarne delicatamente le foglie. Aggiungile alle patate, insieme agli spicchi d’aglio che andranno leggermente schiacciati.
Una volta completato questo passaggio, procedi con il condimento. Aggiungi olio extravergine di oliva, sale e pepe nero – meglio se macinato al momento -, avendo cura di mescolare per bene gli ingredienti. Completa, infine, con l’aggiunta di spezie.
Le patate andranno poi posizionate in una teglia foderata con della carta da forno e cotte in forno preriscaldato a 200°. Saranno sufficienti soltanto 30/35 minuti per ultimare la cottura. Non trascurare, trascorsa la metà del tempo, di estrarre la teglia e mescolare bene le patate, così che cuociano uniformemente da tutti i lati.
Patate alla Mediterranea: gli ultimi passaggi per completare la ricetta
Una volta che le patate risulteranno cotte, dedicati ai pomodorini. Lavali accuratamente e tagliali a metà, condendoli con spezie e con la cipolla di Tropea tagliata a listarelle. Dopo aver mescolato il tutto in una ciotola, versa anche questi ultimi ingredienti nella teglia contenente le patate, non trascurando di aggiungere un filo d’olio.
Rimetti la teglia in forno per almeno altri 15 minuti, in maniera tale che i pomodorini si cuociano. Le patate, grazie a questo ultimo “sprint” in forno, risulteranno invece croccanti fuori e morbide dentro.
A questo punto, non resterà che servirle in un piatto da portata e presentarle ai tuoi figli. Non appena faranno il primo assaggio, l’espressione nei loro occhi non potrà che suggerirti una cosa sola: “bis!“.