Fiori di zucca ripieni e non fritti, una ricetta leggera, semplice e pronta in pochi passaggi, è ottima da servire a cena o come aperitivo.
I fiori di zucca sono dei vegetali che troviamo all’estremità delle zucchine, quando sono freschi, il loro aspetto è caratterizzato da un colore brillante, il sapore è delicato. Sono ricchi di fibre e di acqua dunque sono degli alleati contro la stitichezza, il contenuto di calcio, li rende ottimi per prevenire problemi alla salute di ossa e denti. Al loro interno troviamo anche fosforo e provitamina A, fondamentale per la vista e altre funzioni. Sono inoltre una fonte di vitamina C, neutralizzano i radicali liberi e sono considerati un potente antiossidante.
Fiori di zucca ripieni, la variante non fritta e leggera
I fiori di zucca ripieni, sono un classico, in genere vengono serviti pastellati e fritti, per la farcitura una delle ricette tipiche della tradizione prevede l’aggiunta di alici e formaggio, tuttavia ne esistono molte altre varianti. Oggi prepareremo una versione vegetariana, un piatto estivo e saporito ma più leggero rispetto alla ricetta tradizionale. Per quattro persone, vi serviranno 30 fiori di zucca medi, 160 g di brie, 60 g di pomodorini secchi, due cucchiaini di capperi, due cucchiai di olive nere, due cucchiai di parmigiano grattugiato, pepe, origano, olio extravergine di oliva e pangrattato.
Fiori di zucca vegetariani, come prepararli
Iniziate dalla farcitura, in una ciotola mettete il brie, i pomodori secchi, i capperi e le olive tritate, aggiungete il pepe, l’origano e un giro d’olio, amalgamate gli ingredienti e mettete la crema ottenuta da parte. Lavate i fiori di zucca rimuovete il pistillo interno e farciteli con l’aiuto di un cucchiaio o di un coltello, in alternativa, se l’avete, potete utilizzare anche una saccapoche. In una teglia leggermente oleata disponete i fiori ripieni, spolverate con pangrattato e parmigiano, e infornate a 180° fino a doratura, ci vorranno circa 10 minuti. Questi fiori saranno perfetti da servire caldi ma anche a temperatura ambiente. Sono ideali per essere gustati all’interno di un brunch, oppure per accompagnare una cena leggera a base di insalata o di un piatto proteico come della carne bianca o del pesce. Ottimi da servire anche insieme delle verdure di stagione o a una focaccia.