Non riuscivo a credere ai miei stessi occhi e a quello che ero riuscita a preparare usando solo un etto di mortadella: non avevo gli antipasti ma mi sono salvata negli ultimi minuti.
Odio quando si presentano ospiti all’improvviso, special modo in orari a ridosso dei pasti. Non so mai cosa preparare e le buone maniere mi impediscono di non invitarli a sedersi a tavola. Ogni volta, è una gara tra la mia fantasia e quel che riesco ad inventarmi con cosa c’è disponibile in frigo. Proprio ieri, avevo un etto di mortadella appena preso al banco del supermercato e non ancora toccato: ho improvvisato un antipasto e alla fine sono rimasta meravigliata di me stessa.
Ho dato vita ad una ricetta semplice da preparare e velocissima. La replicherò sicuramente anche nelle prossime occasioni (pur con moderazione, conoscendo gli effetti indesiderati che può causare la mortadella): ne vale la pena e i miei ospiti sono rimasti molto soddisfatti. Non è avanzato nulla e ho addirittura ricevuto dei complimenti. Non potevo aspettarmelo!
Fagottini di mortadella: l’antipasto perfetto
Io ho dovuto prepararli all’ultimo minuto, ma possono essere tranquillamente assemblati il giorno prima e poi infornati qualche istante prima di mangiarli. Complessivamente, in soli 15 minuti si ottiene un antipasto incredibilmente gustoso. Per prepararlo, basteranno pochi ingredienti: 4 fette di mortadella, 100 g di patate, 40 g di mozzarella, erba cipollina q.b. e pepe q.b.
Come primo passaggio, vanno sbucciate le patate, tagliate a pezzettini e lessate in un pentolino con acqua abbondante. Per valutare il giusto punto di cottura, basterà infilzarle con una forchetta. A quel punto, andranno passate nello schiacciapatate, trasferite in una ciotola e fatte intiepidire, condite con sale e pepe e mescolate con le mozzarelle tagliate a pezzettini.
Il composto ottenuto andrà diviso in quattro parti, ciascuna da adagiare su una fetta di mortadella aperta. Quest’ultima andrà poi chiusa a fagottino e i quattro ottenuti andranno infornati a 180° per 5 minuti. Appena pronti, potranno essere decorati con una foglia di erba cipollina, impiattati come meglio si crede e serviti. Sono ottimi da gustare caldi, con la mozzarella all’interno ancora filante, pertanto è consigliato metterli in forno pochi minuti prima di dare il via libera con l’assaggio degli antipasti.