Con 2 scatolette di tonno ti faccio fare l’antipasto perfetto: non si cuoce, prepari e metti in tavola

Con due scatolette di tonno ti preparo l’antipasto perfetto: non devi cuocerlo, bastano pochi passaggi e puoi già servirlo.

ricetta con tonno
L’antipasto pronto in cinque minuti – inran.it

Quante volte ti sei scervellata per trovare la ricetta dell’antipasto perfetto? Spesso e volentieri, peraltro, per stupire i nostri ospiti a colpi di antipasto servono preparazioni lunghe e articolate. Il tempo della bruschetta con sopra del formaggio spalmabile e qualche pomodorino confit è decisamente terminato.

Certo, ci sono anche ricette molto più a portata di mano, quale quella delle acciughe marinate alla ligure. L’inizio perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce che possa mettere d’accordo tutta la famiglia.

Se desideri cimentarti in una preparazione più raffinata, ed anche più dispendiosa in termini di tempo, la soluzione è invece quella dei nostri cestini di patate e mortadella. Il segreto che li rende così buoni? Il ripieno di formaggio filante che sprigioneranno al primo morso.

Ma se le tempistiche non dovessero essere a tuo favore, puoi sempre ripiegare a favore della ricetta che abbiamo intenzione di propinarti quest’oggi. Si tratta di un antipasto sfizioso che può essere gustato a mo’ di finger food. L’ingrediente principale? L’amatissimo e versatilissimo tonno.

L’antipasto perfetto: bastano due scatolette di tonno e il gioco è fatto

antipasto con tonno
Tartufi al tonno: la ricetta – inran.it

Cucinare l’antipasto perfetto per una cena con ospiti può rivelarsi essere un’impresa complicatissima, oppure la più semplice. Tutto dipende dal tempo che abbiamo e dalla nostra volontà di testare nuove ricette, provando anche cotture e tecniche a cui, magari, non siamo poi così avvezzi.

Quest’oggi, la preparazione che vogliamo condividere con te è a base di tonno. Si tratta di tartufi finger food pronti in pochissimi minuti. E che, te lo assicuriamo, non faranno storcere il naso a nessuno dei tuoi invitati.

La lista degli ingredienti che servono per prepararli è davvero striminzita. Non dovrai far altro che procurarti 80 g di tonno sott’olio (circa due scatolette), 100 g di formaggio spalmabile di tipo philadelphia, ricotta o robiola, 100 g di pane di tipo tramezzino, prezzemolo, granella di nocciole. Quest’ultimo ingrediente può essere sostituito anche con granella di pistacchi, oppure con pangrattato, a seconda dei gusti.

Se gli ingredienti in sé dovessero apparirti piuttosto semplici da reperire, la cucinata non mancherà di sembrarti un gioco da ragazzi. Tutto quello che dovrai fare è scolare le due scatolette di tonno e versare il contenuto all’interno di un mixer. Unisci il pane per tramezzini spezzettato, il formaggio spalmabile e il prezzemolo.

Aziona l’elettrodomestico e frulla fino a che il composto non ti apparirà sufficientemente omogeneo. Successivamente, disponi la granella di pistacchi o nocciole – puoi anche mescolarle, nel caso in cui fossi amante di entrambe le tipologie – in un piatto piano. È a questo punto, infatti, che dovrai procedere con l’ultima fase della ricetta, prima di servirla.

Tartufi al tonno, l’antipasto che si prepara in 5 minuti: come ultimare la ricetta

Dopo aver disposto la granella su un piatto piano, preleva un po’ di impasto e forma delle palline della grandezza di una noce o poco più. Passale nella granella, facendole rotolare più volte e assicurandoti così di coprirle da ogni lato.

Una volta che l’impasto sarà terminato non dovrai far altro che posizionare i tartufi su un vassoio, facendo attenzione a non sovrapporli. Per garantirti un risultato ottimale, ricordati di farli riposare in frigo per almeno mezz’ora, prima di presentarli ai tuoi ospiti.

Gestione cookie