Se ti piace provare piatti sfiziosi e sperimentare in cucina, devi assolutamente preparare questa ricetta, il risotto al melone è un mix di sapori davvero unico.
Il risotto è un primo piatto nutriente e saziante, questo cereale è versatile in quanto può essere preparato in diversi modi, infatti è il protagonista indiscusso dei supplì e degli arancini. È ottimo per creare fresche insalate, zuppe invernali o per essere servito condito con numerosi ingredienti. Il risotto può essere un piatto semplice o più sofisticato a seconda degli ingredienti che utilizzeremo. Tra i cavalli di battaglia della cucina italiana, c’è ad esempio il risotto allo zafferano, altri risotti da provare assolutamente, sono quello allo scoglio, ai formaggi, alla zucca e al tartufo. In qualunque modo il riso sarà ottimo, con qualche accortezza infatti anche un semplice risotto al pomodoro potrà essere di grande successo.
Chi ama sperimentare in cucina, e apprezza il contrasto dolce e salato, deve provare il risotto al melone, la dolcezza di questo frutto infatti, insieme ad altri ingredienti con un gusto più deciso, darà vita ad un piatto unico e sofisticato. Anche i più scettici probabilmente lo apprezzeranno una volta assaggiato. Se volete cimentarvi in questa ricetta insolita, per quattro persone procuratevi. 400 g di riso, 350 g di melone, una cipolla del vino bianco per sfumare, della menta fresca, del gorgonzola, parmigiano, olio di oliva, sale e pepe nero.
Iniziate pulendo il melone, eliminate la buccia e i semi sciacquatelo e tagliatelo a cubetti, in una padella, con un filo d’olio, andate poi a soffriggere una cipolla dopo averla tritata finemente. Trascorso qualche minuto, fate tostare il riso con il soffritto e trascorso qualche minuto, sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol aggiungete un mestolo d’acqua salata o di brodo e mescolate. Aggiungete a questo punto il melone e ultimate la cottura, quando mancheranno pochi minuti, unite il gorgonzola e fatelo sciogliere. Mantecate, spegnete la fiamma e lasciate riposare il riso per circa cinque minuti. Servite caldo con una macinata di pepe, un filo d’olio evo, della menta fresca e del parmigiano.