Con la vacanza in Ungheria ho scoperto il segreto per ottenere dei cornetti soffici come non li avevo mai mangiati in Italia

Brioche morbide e gustose come non le hai mai assaggiate, segui la ricetta ungherese e non te ne pentirai. 

Il segreto per dei cornetti soffici
Brioche soffici e saporite- inran.it

Il termine brioche, deriva dal normanno brier, significa impastare, si tratta di una pasta caratterizzata da un impasto morbido e soffice che si realizza con tuorlo d’uovo, burro e pasta lievitata. La forma può variare, possono essere infatti intrecciate, a forma di mini bun o a tete. Possono essere realizzate anche in casa in maniera semplice e veloce, le brioches possono inoltre essere servite vuote o farcite da creme o confetture a seconda dei propri gusti. Essendo una ricetta tipica di diverse zone dell’Europa, ne esistono numerose varianti, secondo alcuni le più soffici sarebbero quelle ungheresi. Il motivo della loro consistenza, sarebbe correlato alla scelta di un ingrediente, seguendo questo trucco le vostre brioche saranno deliziose e resteranno morbide e fragranti per diversi giorni. 

Brioche ungheresi, scopri gli ingredienti 

Il segreto per le brioche morbide
Brioche ungherese- inran.it

Le brioches sono perfette da servire a colazione o da mangiare come spuntino, è difficile che qualcuno non le apprezzi. Possono inoltre essere servite ad esempio con marmellata o crema spalmabile al cioccolato. Oggi prepareremo le brioches seguendo la ricetta ungherese, una volta provate diventeranno le vostre preferite. Sicuramente ne varrà la pena, l’impasto si realizza in pochi passaggi, e la doppia lievitazione garantirà un risultato d’eccellenza. Per l’impasto procuratevi 400 g di farina, 375 ml di latte, una bustina di lievito, tre tuorli e un pizzico di sale. Per il ripieno 150 g di burro morbido, tre cucchiai di cacao amaro e 3 g di zucchero. Per la copertura, serviranno 300 ml di latte e 300 g di zucchero. 

Brioche ungheresi, i passaggi da seguire

Iniziate riscaldando il latte, dovrà essere tiepido ma non bollente, sciogliete poi il lievito in una ciotola aiutandovi con il latte caldo e mescolate per bene. Successivamente aggiungete tre tuorli e il sale, amalgamate tutti gli ingredienti ed incorporate piano piano la farina, trasferite l’impasto su un piano da lavoro e impastate energeticamente per qualche minuto, finché non otterrete un risultato elastico ed omogeneo.

Lasciate riposare l’impasto e copritelo con un canovaccio pulito, fatelo lievitare per circa un’ora. Nel frattempo occupatevi del ripieno, in una ciotola versare il burro, il cacao e lo zucchero, fate ammorbidire il burro finché non otterrete una crema liscia e spumosa. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e trasferitelo sul piano da lavoro infarinato, stendetelo e spalmate sull’impasto la crema di cacao in maniera uniforme. Ricavate a questo punto le brioche, con l’aiuto di un coltello o di una rotellina, tagliate delle strisce di circa 2 cm.

Prendete una striscia alla volta, arrotolatela su se stessa, formate una girella e disponetela poi su una teglia con carta forno, fate lo stesso con il resto. Coprite le girelle con un panno e fatele lievitare ulteriormente per un’altra ora. A questo punto sciogliete tre cucchiai di zucchero in 300 ml di latte, mescolate e fate riposare in frigo. Prima di infornare, con l’aiuto di un pennello, spalmate il latte con lo zucchero sopra ogni girella. Cuocete poi in forno a 180° per 35 minuti o finché non saranno dorate, fate raffreddare prima di servirle. 

Gestione cookie