Vitello tonnato, ti spiego come lo preparo in poco tempo: con questa ricetta non dovrai più temere l’arrivo imprevisto di ospiti.
Uno dei timori più grandi, per un padrone di casa che mira ad essere perfetto, è quello di ricevere visite a sorpresa che possano metterlo in difficoltà. Quei classici momenti che, spesso e volentieri, tendono a concludersi con la proposta “E se restassi a cena?“.
Uno scenario che molti non esiterebbero a considerare tragicomico. Del resto, avere ospiti a cena all’ultimo può risolversi in solamente due maniere: ordinare pizza d’asporto presso il tuo ristorante di fiducia, o ingegnarsi a cucinare qualcosa nel giro di pochi minuti.
Una possibilità, quest’ultima, non così tanto lontana dal realizzabile. Di ricette in grado di accontentare i tuoi amici senza il bisogno di fare la spesa te ne avevamo già presentate alcune (come queste fantastiche girelle tramezzino).
Quest’oggi aumenteremo di livello, insegnandoti ogni singolo passaggio della preparazione del vitello tonnato, secondo la ricetta di Benedetta Rossi. Dopo che avrai appreso come si cucina, gli amici che suoneranno a sorpresa al tuo campanello non ti faranno più paura.
Hai ospiti a sorpresa? Il vitello tonnato di Benedetta Rossi li metterà tutti ko
Alle girelle tramezzino menzionate prima potresti affiancare una bevanda gustosa come la sangria. Ma per una cena che voglia definirsi tale, completa di tutto, la ricetta a cui affidarsi è il vitello tonnato di Benedetta Rossi.
Per prepararlo, comincia innanzitutto col procurarti i seguenti ingredienti: 1,2 kg di magatello di vitello, 1 kg di sale grosso, rosmarino. Per la salsa tonnata saranno necessari 300 g di tonno sott’olio, 30 g di alici, capperi dissalati, 200 g di maionese, prezzemolo.
Ora che hai un quadro chiaro di tutti gli ingredienti, passiamo alla preparazione. Procurati innanzitutto uno stampo per plumcake, sul quale disporrai uno strato di sale grosso e qualche rametto di rosmarino. Adagia sopra questo strato il magatello di vitello, che andrà ricoperto con il rimanente sale e altri rametti di rosmarino.
Inforna a 180°, forno preriscaldato, e lascia cuocere per almeno un’ora. Trascorso questo lasso di tempo, estrai il tuo stampo per plumcake ed attendi che il vitello si raffreddi.
Vitello tonnato: come preparare la salsa a base di tonno, maionese e capperi
Mentre attendi che la carne si raffreddi, dedicati alla preparazione della salsa che dà il nome alla ricetta. Procurati un tritatutto ed unisci tonno sgocciolato, alici, maionese e capperi dissalati, completando con un po’ di prezzemolo. Frulla il tutto fino a che il composto non avrà raggiunto la consistenza di una crema vellutata.
La salsa, poi, andrà fatta riposare in frigo fino a che la carne non sarà pronta. Quanto a quest’ultima, abbi cura di tagliarla a fettine sottili solo quando sarà ben fredda. Disponi le fettine all’interno di un vassoio, sopra le quali adagerai un abbondante strato di salsa tonnata, assicurandoti che le ricopra per intero.
Procedi in questo modo fino a che non avrai esaurito gli ingredienti, non trascurando di completare la tua preparazione con qualche altro cappero, e con delle foglioline di prezzemolo fresco. Un piatto che puoi preparare in anticipo – già a partire dal giorno prima – e che salverà letteralmente la tua prossima cena con ospiti.