Non sai cosa preparare per la cena di Ferragosto? Ho io la ricetta che manderà ko i tuoi ospiti: preparati a replicarla.
Quando siamo noi ad avere ospiti in casa e a dover decidere cosa proporre loro, la questione si fa subito complicata. Il nostro desiderio di soddisfarli va di pari passo alla volontà di testare ricette nuove, in grado di stupirli e di lasciarli a bocca aperta.
Se anche tu, in questo particolare giorno dell’anno, hai ospiti a casa, pensa alla maniera migliore per deliziarli e per farli andare via con la pancia piena. Potresti cimentarti nella preparazione di questi gnocchi veloci, che si realizzano con solamente acqua e farina.
O magari sei in vena di preparazioni più articolate, come questi strepitosi cestini di patate e mortadella che potranno fungere da perfetto aperitivo. La regola, insomma, è sempre la medesima: sbizzarrirsi e dare sfogo alla fantasia.
Laddove i tuoi ospiti amassero particolarmente l’abbinamento riso-pomodori, probabilmente sei capitato proprio nell’articolo giusto. Con i pomodori alla giudia, infatti, realizzerai un antipasto/primo piatto in grado di incantare tutti. Preparati a replicare con noi questa ricetta.
Pomodori alla giudia: incanto i miei ospiti proponendoli insieme al riso
Per la ricetta che vogliamo proporti quest’oggi andremo sul classico: l’abbinamento riso-pomodori che fa furore in qualunque salsa lo si proponga. Questa volta, però, non li cucineremo nella versione dell’insalata di pasta fredda, ma di un contorno delizioso che prende il nome di pomodori alla giudia.
Per prepararlo, procurati quanto segue: 6 pomodori tondi rossi grandi, 250 g di riso carnaroli, mozzarella e scamorza, patate (a scelta), uno spicchio d’aglio, mezza cipolla, basilico, origano, timo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Comincia lavando e asciugando i pomodori, tagliandoli a circa due terzi della loro altezza, in maniera tale da ottenere una sorta di cappellino. Svuota le calotte dei pomodori e raccogli la polpa in una ciotola, facendo ben attenzione a non bucare il fondo. Salale leggermente, capovolgile e lascia che scolino.
Nel mentre, la polpa andrà frullata insieme alle erbe aromatiche: basilico, timo e origano. Dopo aver prelevato mezzo bicchiere del composto, unite il riso al rimanente, aggiustando di sale, pepe e olio, e lasciandolo insaporire per almeno un’ora di tempo. Una volta completato il tutto, dedicatevi alla cottura in forno.
Pomodori ripieni di riso: li preparo per Ferragosto e lascio a bocca aperta tutti
Passata un’ora di tempo, procurati una teglia foderata con carta da forno ed adagiaci le calotte di pomodori. Riempile con un po’ di riso, poi qualche cubetto di mozzarella, poi nuovamente del riso, ed infine completa con la scamorza, chiudendo infine il pomodoro con il “coperchio” ricavato all’inizio.
A parte spezza a tocchetti le patate e condiscile con sale, pepe, cipolla e aglio tritati finemente. Irrorale con la polpa frullata tenuta da parte ed uniscile nella teglia contenente i pomodori, non trascurando di “completarle” con un giro d’olio. Copri i pomodori con carta alluminio ed inizia facendoli cuocere in forno a 180° per almeno 30 minuti.
Trascorsa questa prima mezz’ora, elimina la carta alluminio e fai cuocere la tua preparazione per altri 15 minuti. Il risultato? Un contorno che potrà anche fungere da primo piatto, e di fronte al quale i tuoi ospiti non potranno non chiederti il bis.