Il mio dermatologo mi ha sconvolto: mi ha spiegato quale parte del corpo va lavata per prima sotto la doccia

E’ molto importante: quando fate la doccia, questa è senza dubbio la prima parte del corpo che dovete lavare

shampoo
Il mio dermatologo mi ha sconvolto: mi ha spiegato quale parte del corpo va lavata per prima sotto la doccia (inran.it)

Come tutti noi ben sappiamo, il momento della doccia e in cui ci dedichiamo alla cura e alla pulizia del nostro corpo è senza dubbio di notevole importanza ma anche estremamente soggettivo. Tutti noi infatti seguiamo degli ordini e delle regole che variano e che difficilmente sono comuni a tutti gli altri.

Tuttavia, oggi vogliamo scoprire insieme a voi quale dovrebbe essere l’ordine da seguire quando siamo sotto la doccia e cominciamo ad applicare il sapone: per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Come farsi la doccia: l’ordine

ragazza in doccia
Il mio dermatologo mi ha sconvolto: mi ha spiegato quale parte del corpo va lavata per prima sotto la doccia (inran.it)

Ebbene sì, secondo quanto emerso da alcuni studi e dichiarazioni di studiosi, c’è una parte del corpo molto specifica che dovremmo tutti ricordare di lavare per prima quando entriamo in doccia. Sebbene si tratti sempre di zone importanti in egual modo, la prima cosa su cui dovremmo concentrare la nostra attenzione sono proprio i capelli. Il motivo è molto semplice e a spiegarlo ci ha pensato Sergio Alique Garcia, un dermatologo.

Se come prima cosa, appena entriamo in doccia, applichiamo ed eseguiamo lo shampoo con conseguente risciacquo, potremo potrei concentrarci sul lavaggio del nostro corpo nel tempo in cui invece lasciamo agire il balsamo sui nostri capelli. Come tutti noi ben sappiamo, infatti, il balsamo ha bisogno di solito di qualche minuto prima di essere risciacquato affinché i principi al suo interno possano agire sul nostro cuoio capelluto e risanarlo e fargli ottenere in poche parole dei benefici. Attenzione però, perché c’è un ordine da seguire anche al di fuori dello shampoo e dunque quando ci concentriamo sul nostro corpo.

Cosa lavare prima in doccia

Un altro consiglio che potrebbe senz’altro risultarci molto comodo e anche utile per quando siamo in doccia ha a che fare anche con l’ordine che tutti noi dovremmo seguire per quanto riguarda invece il lavaggio del nostro corpo. Sempre secondo quanto spiegato dal dermatologo, infatti, dovremmo sempre cercare di seguire un ordine discendente: per tanto, cominciare con il collo e proseguire con le spalle, le braccia e giù fino ad arrivare alle gambe.

Molto importante è anche non sottovalutare l’importanza di piedi e gambe, che molto spesso vengono dimenticati o ignorati, ma che in realtà rappresentano delle zone molto sensibili e delicate in quanto possono causare un accumulo di microrganismi. Inoltre, lavare il corpo dopo lo shampoo potrebbe aiutarci a rimuovere anche tracce di shampoo dal nostro corpo e quindi ad allontanare possibili ingredienti non salutari per la nostra pelle.

Gestione cookie