Crocchette buone sia calde che fredde, sono perfette per essere servite in estate ad un buffet o per accompagnare una cena fresca di verdure o insalata.
Le crocchette possono essere preparata con molti ingredienti, possiamo infatti farle con gli ortaggi, con la carne, col formaggio eccetera. Piacciono davvero a tutti e lasceranno soddisfatti anche i bambini, sono ottime da servire ad un apericena un aperitivo, o per accompagnare una cena diversa dal solito. Sono infatti perfette da servire con del pollo, delle verdure di stagione o con un’insalata fresca. Per quanto riguarda la cottura, potete farle sia fritte, che al forno o in friggitrice ad aria, in ogni modo verranno deliziose.
Crocchette semplici e veloci da preparare
Queste crocchette sono a base di zucchine e patate, per prepararle vi serviranno 300 g di patate, 150 g di zucchine, un uovo, 50 g di pangrattato, del pane grattugiato, sale e olio di oliva. Se gradite potete anche aggiungere del pepe nero e della noce moscata per dargli un tocco in più. Una volta pronte, potete servirle sia calde che fredde, appena cotte saranno più croccanti, tuttavia anche a temperatura ambiente saranno comunque buonissime. Vediamo dunque come prepararle in pochi e semplici passaggi.
Crocchette di zucchine e patate
Iniziate lavando le patate e lessatele, ci metteranno circa 30/40 minuti, nel frattempo lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele grossolanamente e lessatele per pochi minuti, scolatele e lasciatele raffreddare. Quando le patate saranno pronte eliminate la buccia se non lo avevate già fatto, schiacciatele e fatele raffreddare. In una ciotola versate sia le patate che le zucchine, amalgamate gli ingredienti e infine unite anche l’uovo. Il pane grattugiato, il sale e impastate il tutto quando gli ingredienti saranno ben distribuiti nell’impasto iniziate a formare le crocchette passate nel pane grattugiato e procedete poi con la cottura.
Se decidete di farle fritte, vi consigliamo di friggerle in olio di oliva, in modo tale da renderle più digeribili. Se preferite la cottura in forno disponetele su una teglia con carta forno spennellatene una ad una con dell’olio e lasciatele cuocere fino a doratura, ci vorranno circa 15/20 minuti. In alternativa potete cuocerle anche in friggitrice ad aria, una volta che saranno pronte vi consigliamo di servirle con una salsa a vostra scelta, potete realizzare una maionese fatta in casa in pochi semplici passaggi.