Con il tonno ho preparato questa ricetta davvero ottima per un pranzo veloce, ma anche per una cena, provala e non te ne pentirai.
Il tonno è un ingrediente molto versatile, si tratta di un prodotto saporito e gustoso, con cui possiamo andare a creare diversi piatti ideale per fare dei sandwich o dei tramezzini. Possiamo impiegarlo anche in altre ricette, come ad esempio delle polpette, delle torte salate e delle verdure ripiene. Possiamo aggiungerlo all’insalata o condirci la pasta, soprattutto in estate il tonno è davvero comodo e rappresenta una soluzione per diversi pasti. Basterà sgocciolare i filetti dal barattolo ed utilizzarli. In questo modo possiamo dar vita a ricette sfiziose, buone, sane, ma allo stesso tempo veloci e semplici da preparare. Con questo caldo infatti non va quasi a nessuno di mettersi davanti ai fornelli a sprecare molto tempo e a soffrire ancora di più il caldo.
Ricetta ottima per l’estate con il tonno
Il tonno, è un ingrediente davvero gustoso, si tratta di un pesce proteico e ricco di grassi buoni, al suo interno troviamo numerose vitamine e minerali alleati della nostra salute. Oggi andiamo a preparare una ricetta davvero deliziosa con il tonno, si tratta di un primo piatto che sarà pronto in poche mosse. Una pasta fredda, gustosa, leggera e nutriente, una ricetta estiva con ingredienti decisi e freschi. Per quattro porzioni vi serviranno 380 g di pasta, 200 g di tonno, una scorza di limone biologico, delle olive nere denocciolate, del sedano, del pepe bianco, del sale, del prezzemolo, dell’olio di oliva e del succo di limone.
Pasta fredda tonno e limone
Per preparare questa ricetta iniziate mettendo l’acqua della pasta bollire, vi consigliamo di scegliere un formato di pasta corta, ma potete utilizzare quella che preferite. Nel frattempo in una ciotola sgocciolate il tonno e sgranatelo con l’aiuto di una forchetta. Pulite il sedano sciacquatelo e tagliatelo a dadini, infine versatelo nella ciotola con il tonno. Grattugiate la scorza di un limone biologico sopra i due ingredienti, e alla fine unite anche le olive senza il nocciolo.
Sciacquate il prezzemolo, tritatelo e mettetelo da parte, non appena l’acqua bollirà, versate la pasta e cuocetela. In un contenitore preparate un’emulsione con cui andrete a condire la pasta, in una ciotola mettere 80 ml di olio di oliva, 30 ml di succo di limone e 20 ml di acqua, amalgamare tutti gli ingredienti con una forchetta in modo da creare una salsa cremosa e omogenea. Scolate la pasta una volta che sarà pronta, versatela nella ciotola con il tonno e il sedano, aggiungete l’emulsione, mescolate e infine servite con pepe e prezzemolo tritato.