Spiedini di zucchine, saporiti e gustosi: faccio tutto veloce, 10 minuti e porto in tavola

Durante le giornate più calde non abbiamo voglia di mangiare cibi pesanti, per questo ecco la mia ricetta di involtini di zucchine filanti.

Involtini di zucchine
Spiedini di zucchine, saporiti e gustosi: faccio tutto veloce, 10 minuti e porto in tavola (Inran.it)

L’estate 2024 ci sta regalando (o forse ci sta facendo subire) giornate particolarmente calde, con picchi di calore molto alti ogni giorno. Per questo motivo la nostra dieta necessita di cibi freschi e leggeri, facili e veloci da preparare. Un grande classico è ad esempio l’insalata di pomodori, ma nel caso si voglia variare un po’, la mia ricetta potrebbe tornare utile.

In estate faccio largo uso di zucchine (le preparo in carpione o in versione lasagna estiva) e mi piace preparare degli involtini di zucchine filanti, che si possono cuocere sia sulla piastra che sulla griglia. Durante le grigliate, per esempio, questi involtini si possono affiancare alla carne, anche per soddisfare le esigenze di chi ha scelto di seguire un regime alimentare vegetariano.

Involtini di zucchine con cuore di formaggio: buonissimi, leggeri e facili da preparare

Involtini di zucchine con formaggio
In questi spiedini di zucchine aggiungo feta, pomodorini e basilico per un piatto sano e gustoso (Inran.it)

Per preparare questi involtini di zucchine filanti servono pochi ingredienti, in particolare: zucchine, feta, scamorza o altro formaggio fresco, pomodorini pachino, basilico, sale e olio. Come avrete intuito in questi involtini si trova un cuore di formaggio gustosissimo, reso ancora più buono dall’affumicatura della brace.

Per prima cosa affettiamo dunque le zucchine a fette sottilissime, aiutandoci con una mandolina o con un pelapatate. In seguito tagliamo il nostro formaggio a cubi di un paio di cm di diametro: io ho optato per la feta, ma vengono buonissimi anche con la scamorza dolce o affumicata. Arrotoliamo poi ogni cubo di formaggio con una fetta di zucchina e poi infilziamoli con uno spiedino.

Irroriamo la superficie con olio e sale e portiamo sulla griglia, oppure sulla piastra per una versione più domestica. Nel giro di pochi minuti le zucchine si cuoceranno e il formaggio si scalderà, sciogliendosi un po’. Una volta tolti dal fuoco aggiungiamo dei pomodorini pachino crudi e del basilico.

Condiscili come vuoi: gli involtini di zucchine stanno bene con tutto

Questi involtini si prestano a molte varianti, ad esempio si può sostituire il basilico col prezzemolo, si può decidere di aggiungere dell’aglio a crudo o delle spezie come sale o paprika dolce. Questo secondo vegetariano è perfetto per l’aperitivo o per un pasto principale e si sposa sicuramente molto bene con la carne alla griglia!

Gestione cookie