Cosa succede al tuo corpo se per una settimana mangi solo bistecche? Scopriamolo insieme, così da capire con esattezza quali potrebbero essere le conseguenze.
Navigando su internet, ti sarà capitato svariate volte di imbatterti in diete drastiche che ti promettevano risultati miracolosi in pochi giorni. La maggior parte delle quali, peraltro, è basata sul taglio netto di determinate categorie di alimenti.
Ne è un esempio lampante la dieta chetogenica, che si fonda proprio su un consumo di carboidrati pressoché inesistente, a favore di macronutrienti come proteine e grassi (qui per conoscerne ogni dettaglio).
Non fanno eccezione quei particolari regimi alimentari che ti propongono gli alimenti solo ed esclusivamente in una specifica forma, come frullati e zuppe. A tal proposito, questo è l’articolo di riferimento se desideri scoprire quali conseguenze una dieta del genere avrà sul tuo corpo.
Hai mai preso in considerazione, tuttavia, l’idea di testare una settimana a base di sola carne? In modo particolare, una settimana in cui la tua fonte di energia principale sia una bistecca? Se l’idea dovesse averti sfiorato la mente anche solo per una volta, preparati a conoscere tutte le informazioni che stiamo per darti.
Cosa succede al tuo corpo se mangi solo bistecca per una settimana
Che andrai incontro ad un surplus di proteine, questo è poco ma sicuro. Andiamo però a scandagliare nei dettagli quello che potrebbe succedere al tuo corpo, nel caso in cui decidessi di consumare solo bistecca per una settimana.
Innanzitutto, una dieta che si basi solo ed esclusivamente su questo prodotto porterebbe ad uno squilibrio dei nutrienti. In particolare, verrebbero a mancarti vitamine fondamentali come la C, la K e quelle del gruppo B. Senza trascurare la carenza di minerali come potassio, magnesio e calcio, che si trovano soprattutto in cereali, frutta e verdura.
Potresti, inoltre, andare incontro a conseguenze tutt’altro che di secondaria importanza, come quelle che intaccherebbero il tuo apparato digerente. Le bistecche, essendo ricche di proteine e grassi, impiegano molto più tempo ed energie per essere digerite rispetto ad altri alimenti. Con il rischio, a lungo andare, di soffrire di stitichezza e disturbi digestivi.
Inoltre, una dieta povera di carboidrati costringerebbe il tuo corpo ad adoperare le riserve di grasso per trarre l’energia che gli è necessaria per compiere tutte le sue funzioni. Un processo, la chetosi, che indurrebbe sicuramente una perdita di peso, ma con effetti collaterali tutt’altro che auspicabili (mal di testa, spossatezza, carenza di energie).
Mangiare solo bistecche per una settimana nuoce alla salute: i motivi per cui non farlo
Non c’è neanche bisogno di menzionare il rischio cardiovascolare a cui sottoporresti il tuo corpo, nel caso in cui optassi per una dieta a base solamente di bistecche. Il loro elevato contenuto di grassi saturi, infatti, porterebbe ad un aumento spropositato del colesterolo LDL (quello “cattivo”, per intenderci) e dei trigliceridi.
Il rischio di andare incontro a infarto o ictus, pertanto, aumenterebbe in maniera esponenziale. Senza trascurare la perdita di muscolo in cui incapperesti, dal momento che il tuo corpo, privato delle calorie che gli sono indispensabili per vivere, potrebbe iniziare a trarle proprio dalla massa muscolare.
Quali le conclusioni? Mai approcciarsi a diete che impongono il consumo esclusivo di determinate categorie di alimenti. Privilegiare, invece, un’alimentazione bilanciata che consenta all’organismo di disporre di tutti i nutrienti di cui necessita per sostenersi.