Lattuga romana, se ti piace provala in questo modo un’idea diversa dal solito per gustare quest’ottima insalata.
La lattuga è un ingrediente molto utilizzato in questa stagione, infatti con le alte temperature un’insalata è quello che ci vuole. La lattuga è un’ottima base che possiamo arricchire con svariati ingredienti a seconda delle nostre preferenze. Tuttavia con la lattuga oltre a preparare ottime insalate, possiamo andare a realizzare anche altre ricette, infatti questo ortaggio può essere anche cotto. Oggi andremo a preparare la lattuga ripassata in padella, un contorno saporito e nutriente. Si tratta di un ottimo metodo per assaporare la lattuga con gusto anche quando non è più così fresca come appena acquistata.
Lattuga ripassata in padella
Quando non hai voglia della solita insalata ma vuoi una ricetta veloce, sana e leggera, preparare la lattuga in questo modo, è un’ottima idea. Con quest’insalata possiamo preparare molte altre ricette, come ad esempio gli involtini di lattuga o un pesto per condire la pasta. Oggi però andremo a preparare uno sfizioso contorno, pronto in pochi minuti, è davvero molto saporito infatti andremo ad aggiungere la lattuga la salsa di soia e del peperoncino un contorno davvero gustoso e ottimo da associare ad un piatto di pesce, di carne o di legumi.
Come preparare la lattuga ripassata in padella
Per due porzioni procuratevi un cespo di lattuga romana da 300 g, uno spicchio di aglio, un peperoncino, due cucchiai di olio extravergine di oliva e due cucchiai di salsa di soia. Iniziate eliminando dalla lattuga le foglie più rovinate e ripulitela. A questo punto tagliate per lungo e poi tagliatela a metà sempre per il verso della lunghezza, lavate a questo punto accuratamente la lattuga, ed eliminate l’acqua in eccesso.
Sbucciate uno spicchio di aglio, eliminate l’anima e fatelo rosolare in una padella con dell’olio insieme al peperoncino, eliminate l’aglio e aggiungete la lattuga nella padella. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa cinque minuti a fiamma medio-alta, scuotendo spesso la padella. Spegnete e lasciate riposare per qualche minuto, servite la lattuga ripassata in padella ancora calda o temperatura ambiente. Sarà ottima accompagnata anche da un formaggio o da una focaccia calda. La lattuga si può conservare per 12 ore senza bisogno di essere messa in frigorifero, con lo stesso procedimento potete anche andare ad utilizzare la lattuga per condire la pasta in questo caso vi consigliamo di tagliarla a striscioline.