Guardate+un+po%26%238217%3B+cosa+ha+preparato+Benedetta+Rossi+per+Ferragosto
inranit
/2024/08/15/guardate-un-po-cosa-ha-preparato-benedetta-rossi-per-ferragosto/amp/
Ricette

Guardate un po’ cosa ha preparato Benedetta Rossi per Ferragosto

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio

Col ferragosto alle porte questa ricetta di Benedetta Rossi è proprio quello che ci vuole: è facile da fare ma aromaticissima.

Guardate un po’ cosa ha preparato Benedetta Rossi per Ferragosto (Inran.it)

Benedetta Rossi è una delle cuoche più amate d’Italia: il merito va alla sua capacità di proporre ricette semplici da fare ma allo stesso tempo gustose. Adatte sia alle grandi occasioni che alla vita di tutti i giorni, proprio come questa conserva di pomodoro fatta in casa. Col ferragosto alle porte Benedetta Rossi non poteva di certo esimersi dal proporci una ricetta coi fiocchi.

Si tratta di un primo piatto molto aromatico e leggero (come sue lasagne light) che si prepara con pochi ingredienti e procedimenti molto semplici. E, parola di Benedetta Rossi, lo si potrà sfruttare da Natale a Ferragosto! Prepariamo dunque insieme questo primo piatto aromatico a base di gamberi, profumati da tanta, ma proprio tanta, scorza di limone.

Calamarata gamberi e limone, Benedetta Rossi assicura: “questo te lo giochi da Natale a ferragosto”

La calamarata ai gamberi e limone di Benedetta Rossi è tanto semplice da preparare quanto aromatica (Inran.it)

Per preparare la sua calamarata gamberi e limone, la cuoca ha usato i seguenti ingredienti: 320 gr di calamarata, 300 gr di gamberi, che corrispondono più o meno a 20 gamberi, 2 limoni, prezzemolo, aglio, olio EVO e sale. Per prima cosa bisogna pulire i gamberi, ricordandosi di eliminare l’intestino.

Nel frattempo mettiamo a bollire una pentola d’acqua in cui cuocere la pasta. Mettiamo uno spicchio d’aglio in padella, abbondante olio e lasciamo soffriggere a fuoco basso, aggiungendo qualche gambo di prezzemolo e, volendo, del peperoncino. Aggiungiamo poi i gamberi sgusciati e lasciamo cuocere per qualche minuto.

Succo e scorza di limone: un primo piatto aromaticissimo

Muniamoci poi di una grattugia e grattugiamo la scorza di un limone, aggiungendola ai gamberi. Lo stesso limone lo andremo a spremere e col succo andremo a deglassare i gamberi. Quando la pasta è quasi pronta scoliamola direttamente in padella, conservando un po’ d’acqua di cottura per aggiustare la consistenza del piatto.

Dopo un paio di minuti in padella la nostra calamarata con gamberi e limone è pronta da servire: spolveriamo con del prezzemolo fresco tritato e altra scorza di limone. Questo piatto è molto profumato e soddisferà il palato di tutti.

Martina Di Paolantonio

Pubblicato da
Martina Di Paolantonio